Presentazione cerimoniale della soglia inciampante nella caserma di Julius-Leber

Presentazione cerimoniale della soglia inciampante nella caserma di Julius-Leber

Martedì 5 marzo, il blocco inciampare è stato svelato cerimoniosamente davanti alle informazioni pubbliche e al memoriale della caserma di Julius-Leber a Berlino. La cerimonia è stata aperta dal comandante del comando di stato di Berlino e dall'anziano del sito, il brigadenerale Jürgen Karl Uchtmann. Il rabbino militare Alexander Nachama ha contribuito all'atmosfera solenne con una preghiera. Il sindaco distrettuale di Reinickendorf, Emine Demirbüken-Wegner, ha sottolineato l'importanza della soglia inciampante come ricordo delle vittime dimenticate del passato.

La soglia inciampare è un'iniziativa che serve a imbattersi negli orrori del passato e a portare alla luce le storie delle vittime. Gunter DeMnig, un artista rinomato che è noto per i suoi ostacoli dal 1996 ed è intensamente impegnato nella memoria delle vittime del nazionalsocialismo, ha creato personalmente la soglia inciampante in loco.

La presentazione della soglia inciampante di fronte alla caserma del fegato di Giulio fa parte di un progetto di commemorazione più ampio che contribuisce a non essere dimenticato la storia e le vittime del nazionalsocialismo. La cerimonia è un passo significativo nel processo di coltura della memoria e della sensibilizzazione per le atrocità del passato.

Nella tabella seguente, sono elencate alcune informazioni sulla caserma Julius-Leber e il numero di blocchi inciampanti in Germania:

| Julius-Leber-Kaserne | Berlino |
| Numero di ostacoli in Germania | 1000+ |

La presentazione della soglia inciampante di fronte alla caserma di Giulio-leber è quindi un evento importante che aiuta a mantenere sveglia la memoria delle vittime del nazionalsocialismo e a promuovere la consapevolezza delle atrocità del passato.



Fonte: www.berlin.de