Mercato dei farmaci regolamentati ad Amsterdam: il sindaco chiede ripensare
Mercato dei farmaci regolamentati ad Amsterdam: il sindaco chiede ripensare
Il sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, sostiene l'introduzione di un mercato regolamentato per droghe come la cocaina e l'estasi nella capitale olandese. Secondo Halsma, questo è l'unico modo per combattere il traffico di droghe e i suoi effetti negativi. In un'intervista con l'agenzia di stampa AFP, ha sottolineato che la precedente "War Against Drugs" non aveva avuto successo e la polizia di Amsterdam si occupava dell'80 % di combattere il crimine di droga.
Il sindaco ha sottolineato che sebbene abbiano considerato alcuni farmaci pericolosi e riducendo il consumo, le misure precedenti non erano efficaci. Ha proposto di pensare a modi alternativi per regolare i farmaci, tra cui un mercato regolamentato per la cocaina ed estasi. Nel fare ciò, ha chiesto se non avrebbe più senso guidare il traffico di droga in percorsi legali invece di lasciarlo ai criminali.
L'atteggiamento controverso del dissema femke è anche interrogato da critici come il sindaco di Anversa, Bart de Wever. Tuttavia, Halsema ha invitato i rappresentanti delle città ed esperti a una conferenza ad Amsterdam alla fine di gennaio per discutere di come le città possano regolare il traffico di droga. Ha sottolineato che a suo avviso non vi era alternativa a ridurre efficacemente l'influenza degli spacciatori di droga.
La discussione su un mercato farmacologico regolamentato, come proposto dal sindaco, solleva importanti domande sugli effetti sul crimine, sulla protezione della salute e sulla stabilità sociale. Resta da vedere come questa idea sarà inclusa nella politica e nella società olandese e se potrebbe avere un impatto su altre città europee.
Kommentare (0)