Mercato dei farmaci regolamentati ad Amsterdam: il sindaco richiede un nuovo inizio
Mercato dei farmaci regolamentati ad Amsterdam: il sindaco richiede un nuovo inizio
Il sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, ha parlato per l'introduzione di un mercato regolamentato per droghe come la cocaina ed estasi. Ha sottolineato che questo era l'unico modo per combattere il traffico di droga e gli effetti "disastrosi" associati sul capitale olandese. In un'intervista con l'agenzia di stampa AFP, Halsema ha affermato di poter immaginare che sarebbe disponibile la cocaina nelle farmacie o un modello medico.
Il sindaco ha descritto la precedente "guerra contro le droghe" come fallita perché non poteva fermare gli inferi del mondo violento e miliardi di dollari. Ad Amsterdam, un noto tornante di commercio di droga, l'80 % delle attività di polizia è dedicata alla lotta al crimine di droga. In questo contesto, HalSema esprime l'opinione che alcuni farmaci sono pericolosi e che il consumo dovrebbe essere ridotto, ma le misure precedenti non sono opportuno.
Il sindaco ha suggerito che le opportunità di droga per regolare i farmaci e hanno menzionato esplicitamente la presentazione di un mercato regolamentato per la cocaina e altre sostanze illegali come l'estasi. Ha posto la domanda nella stanza se non fosse assurdo lasciare il commercio di droga alle organizzazioni criminali invece di stabilire un mercato civile. Critici come Bart de Wever, sindaco di Anversa, hanno espresso preoccupazione per i suggerimenti di Halsemas.
Per promuovere il dibattito, Femke Halsema ha invitato i rappresentanti ed esperti delle città a una conferenza ad Amsterdam alla fine di gennaio per discutere del modo in cui le città dovrebbero regolare i farmaci. Ha sottolineato che chiunque abbia pensato a possibili soluzioni sarebbe giunto alla conclusione che non ci sarebbero state alternative alla regolamentazione. La discussione sull'introduzione di un mercato farmacologico regolamentato dovrebbe continuare ad essere controversa.
Kommentare (0)