RBB potrebbe non mostrare i risultati elettorali da piccole parti separatamente
RBB potrebbe non mostrare i risultati elettorali da piccole parti separatamente
Un botto per i rapporti elettorali! La Corte costituzionale federale ha deciso che il Bundfunk Berlin-Brandenburg (RBB) non è costretto a separare i risultati di piccole e piccole parti per riferire sulle prossime elezioni nel Brandeburgo! Sabato 21 settembre 2024, questa decisione di tendenza di Hochgericht è stata una chiara vittoria per la libertà editoriale dei media.
L'RBB aveva presentato una domanda (1 BVQ 57/24) per ribaltare una precedente decisione del tribunale amministrativo superiore a Berlino-Brandenburg. Il partito per il benessere degli animali aveva sottolineato a questo piatto che avrebbe dovuto essere mostrato separatamente se avesse raggiunto più del due percento dei voti. Ma il tribunale costituzionale federale ha lasciato questo requisito!
un chiaro segno di libertà del programma
Nella sua decisione direzionale, il tribunale ha chiarito che la libertà di programma del RBB non deve solo essere protetta dallo stato ma anche da qualsiasi influenza esterna. David Biesinger, caporedattore di RBB, ha dichiarato: "La decisione protegge la nostra libertà editoriale. Il contenuto e la forma di segnalazione elettorale non determinano le parti". Ciò chiarisce che l'indipendenza giornalistica rimane fissata la sera elettorale!La Corte ha fatto riferimento al fatto che l'interesse principale per la relazione elettorale è come sono distribuiti i seggi del Parlamento futuro e quali relazioni di maggioranza influenzano la formazione del governo imminente. La determinazione della presentazione dei risultati delle parti con oltre il due percento eletti separatamente sarebbe un grave intervento nella libertà di progettazione editoriale. Questo divieto avrebbe severamente limitato le possibilità giornalistiche dell'RBB!
rafforzando l'indipendenza giornalistica
Anche l'RBB Justitiarin Kerstin Skiba si è espressa in modo ottimistico: "Il segnalazione elettorale può ora basarsi sui risultati specifici e non sulle specifiche formali. Ciò rafforza l'indipendenza giornalistica nella serata elettorale". Un chiaro vantaggio per l'RBB, che ora può scegliere in modo flessibile e indipendente come è progettato il rapporto elettorale!
Questa decisione fissa un segno forte: l'RBB può rappresentare gli eventi politici a Brandeburg così come sono - senza specifiche esterne! Questa è una chiara richiesta a tutti i media di difendere la loro libertà editoriale e non essere in grado di essere guidato da influenze politiche. Una giornata piena di gioia per i giornalisti e una vittoria per la libertà di segnalazione!
Potsdam e Berlino non vedono l'ora delle prossime elezioni statali del 22 settembre 2024. Gli sviluppi delle ultime settimane mostrano quanto sia importante l'indipendenza dei media in tempi elettivi. Uno spirito combattivo che è urgentemente necessario nell'attuale panorama politico!
Kommentare (0)