Renery per le strade di Berlino: la politica sta considerando più difficile agire contro il pilota e la compagnia di noleggio di auto
Renery per le strade di Berlino: la politica sta considerando più difficile agire contro il pilota e la compagnia di noleggio di auto
La frenesia per le strade di Berlino è un problema crescente ed è un grave pericolo. Nella prima metà del 2023, sono già state avviate circa 430 procedure per la frenesia e ci si può aspettare che i numeri possano superare l'anno record 2020 con i suoi 871 casi. Lo sviluppo è parzialmente attribuito al fatto che la polizia è più controllata e più determinata.
Andreas Winkelmann, procuratore senior e capo di un dipartimento speciale per le gare proibite per veicoli a motore a Berlino, conferma questa tendenza. Spiega che la polizia è sempre più attiva e intervenga in modo più energicamente. Il portavoce della politica nazionale del CDU di Berlino, Burkard Dregger, accoglie anche un aumento dei controlli e sottolinea che la frenesia all'interno della città è un problema preoccupante.
Da quando sono state avviate una modifica della legge nel 2017, sono state avviate in totale circa 3.900 procedure per le gare proibite per veicoli a motore, di cui 1.653 casi sono stati completati e sono disponibili 1.026 decisioni legalmente vincolanti. Nella maggior parte dei casi sono state imposte multe, ma anche i termini carcerari non sono rari.
Al fine di ridurre al minimo il rischio, molti acceleratori noleggiano i loro veicoli, in particolare i modelli sorprendenti, costosi e potenti. Se vengono catturati, di solito rimane una punizione per il conducente, mentre le macchine tornano al padrone di casa. Ciò ha indotto il Dregger politico interno della CDU a chiedere un aumento del controllo delle compagnie di noleggio di auto, poiché molti di essi sono stati fondati solo allo scopo di usare i corridori. Tuttavia, non è ancora chiaro quali basi legali tali controlli dovrebbero aver luogo e se è richiesto un regolamento legale.
Nel complesso, le cifre attuali mostrano chiaramente che la frenesia di Berlino è un problema crescente che la politica vuole affrontare misure più difficili. Un aumento del controllo della polizia e un monitoraggio più forte delle compagnie di noleggio di auto potrebbero essere possibili approcci. Tuttavia, le decisioni finali sono ancora in sospeso.
Kommentare (0)