Randali e arresti: violenza in memoria del Lussemburgo e Liebknecht!
Il 20 marzo 2025, le violente controversie con la polizia si sono verificate durante la demo commemorativa per Lussemburgo e Liebknecht a Berlino.

Randali e arresti: violenza in memoria del Lussemburgo e Liebknecht!
Nella commemorazione annuale dei leader comunisti Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, ora c'erano rivolte tra agenti di polizia e manifestanti a Berlino. Come bz berlin , gruppi pro-palestinesi mescolati ai manifestanti, che hanno portato a argomenti violenti. Le forze di polizia hanno usato spray al pepe e manganelli, mentre i partecipanti hanno anche acceso il bengalese e hanno lanciato bottiglie. Fino a questo punto, diverse persone sono state arrestate e la posizione in loco è stata descritta come "molto dinamica".
La dimostrazione è iniziata alle 10 al gol di Francoforte in Friedrichshain e mirava a disegnare il memoriale dei socialisti nel cimitero centrale di Friedrichsfelde. Secondo tagesspiegel erano disponibili solo alle 11:30, sebbene fino a 10.000 persone siano state registrate. Fu sempre più chiamato slogan proibiti in relazione al conflitto del Medio Oriente. Il politico di sinistra Ferat Koçak ha notato che un dimostratore è stato colpito dalla polizia, ma la polizia non ha potuto confermare.
Nel mezzo delle tensioni, la polizia ha chiamato più volte i partecipanti per fallire i loro slogan. I manifestanti hanno chiesto la fine delle consegne di armi a Israele e Ucraina, nonché una soluzione diplomatica a tutti i conflitti. La morte del Lussemburgo e Liebknecht nel 1919 fu riconosciuta con questa campagna, ma la violenza durante l'evento commemorativo oscurò il ricordo delle due figure storiche.
bz berlin