Previsioni per i prezzi della proprietà residenziale: i prezzi si stabilizzano e aumentano leggermente dal 2025

Previsioni per i prezzi della proprietà residenziale: i prezzi si stabilizzano e aumentano leggermente dal 2025

Urgente necessità di alloggi più economici: la previsione immobiliare BVR mostra un debole recupero dei prezzi delle proprietà residenziali

I prezzi per le proprietà residenziali dovrebbero raggiungere il loro punto più basso nel corso dell'anno, secondo l'attuale previsione dell'associazione federale di Volksbanks tedeschi e Raiffeisenbanken (BVR). Sebbene l'ambiente macroeconomico di alto interesse e prezzi continui a caricare il mercato, il calo dei prezzi viene interrotto a causa della scarsa offerta abitativa. Dal 2025, il BVR prevede un leggero aumento dell'1 percento. Nel 2023, i prezzi in Germania sono ancora diminuiti del 4,5 per cento rispetto all'anno precedente.

"Vediamo che i prezzi si stanno lentamente stabilizzando e non stanno diminuendo ulteriormente, soprattutto perché la mancanza di alloggi continua ad aumentare", commenta Marija Kolak, presidente del BVR, la previsione. Richiede urgentemente la costruzione di abitazioni e una riduzione dei costi di costruzione: "Il nuovo appartamento deve essere più economico". Secondo Kolak, sono richieste misure come la semplificazione e la standardizzazione delle norme di costruzione e pianificazione, migliorando il finanziamento e la riduzione delle tasse sulle tasse immobiliari.

Non esiste una singola soluzione per ravvivare il mercato immobiliare, ma molti approcci. Il governo sostiene già edifici seriali e modulari, che va nella giusta direzione. Alla luce delle sfide, tuttavia, sono necessarie ulteriori misure. Lo studio BVR mostra opportunità concrete per risolvere i problemi nella politica abitativa. Gli standard di costruzione devono essere ulteriormente semplificati e ridotti. Il tipo di edificio pianificato E per una facile costruzione può aiutare se le incertezze legali esistenti vengono cancellate. Inoltre, sono richieste la digitalizzazione, la debitizzazione e l'armonizzazione delle procedure amministrative. Infine, l'imposta sul trasferimento immobiliare per gli utenti di sé dovrebbe essere ridotta.

La previsione del BVR mostra che lo sviluppo dei prezzi per le proprietà residenziali è molto diverso. I prezzi nelle prime 7 città sono aumentati molto di più e sono circa quattro quinti in più rispetto al 2007 rispetto al reddito. In altre città indipendenti, i prezzi sono aumentati di circa un terzo rispetto al reddito medio, mentre sono aumentati solo di circa il 17 percento nelle contee. La situazione è simile sul mercato degli affitti. I prezzi nelle prime 7 città sono aumentati di quasi un quarto in più degli affitti. In media degli altri cerchi, l'aumento era inferiore al dieci percento. Ciò chiarisce che lo spazio abitativo è scarso nelle aree urbane e c'è una maggiore necessità di nuovi edifici a prezzi accessibili.

L'attuale studio BVR sulle previsioni immobiliari è disponibile su Internet su www.bvr.de, pubblicazioni, economia.

Kommentare (0)