I problemi con l'avvio di Berlino da 21-DX-how hanno rovinato l'assegnazione dei punti di prova Corona

I problemi con l'avvio di Berlino da 21-DX-how hanno rovinato l'assegnazione dei punti di prova Corona

Problemi con Berlino da 21-dx-how start-up ha fatto rovinare l'assegnazione degli uffici di test corona

Nella primavera del 2020, il coronavirus raggiunse la Germania e scatenò una pandemia. Oltre all'acquisto di maschere e ricerche dopo un vaccino, anche i test per il virus hanno svolto un ruolo importante nella lotta alla pandemia. A Berlino, la start-up 21DX è arrivata improvvisamente sulla scena e ha assunto il funzionamento dei test di corona di proprietà statale per conto del Senato. Ma come potrebbe una start-up relativamente sconosciuta ricevere un contratto così redditizio senza una vera concorrenza?

Per rispondere a questa domanda, l'emittente RBB | 24 ha richiesto i documenti relativi ai fatti del Dipartimento per la salute del Senato di Berlino. Dopo più di un anno di controversie, RBB | 24 Le e -mail pertinenti sono state fornite con allegati. Questi forniscono una visione di una procedura di premiazione che ha ritardato per mesi e alla fine ha portato a 21dx ha ricevuto l'ordine senza che le offerte di altri fornitori vengano prese in considerazione. Questo processo potrebbe essere ancora un problema per il Senato di Berlino oggi.

Nell'agosto 2020, è stato deciso di cercare un fornitore di test di corona per chiarire rapidamente i casi sospetti e per mantenere basse le cifre di infezione. Un ordine dovrebbe essere assegnato il più rapidamente possibile, ma non c'erano linee guida chiare per la gara. La questione delle posizioni dei test, degli orari di apertura e del finanziamento non era ancora chiara. Nelle settimane seguenti, la procedura di premiazione è rimasta poco chiara, sebbene l'autorizzazione per l'uso di fondi speciali fosse disponibile e apparentemente i requisiti per i test sono stati fissati.

Il 10 settembre 2020, si è scoperto che i documenti per la procedura di premiazione non soddisfacevano i requisiti. Ci sono stati difetti e contraddizioni, ad esempio con il listino prezzi per i test. Un dipendente senior ha anche notato che altri dipartimenti volevano trasferire compiti e responsabilità a loro, anche se non ne erano responsabili. In un'altra e -mail, le ambiguità e i problemi sono diventati chiari, tra le altre cose, non c'erano informazioni precise sull'offerta e sui costi. Non era persino chiaro quale compagnia dovesse essere qualificata per eseguire i test.

Mentre il numero di infezione è aumentata, la procedura di premiazione è continuata. Fu solo nel marzo 2022 che tutti i test di proprietà dello stato furono chiusi. Il tribunale della Camera di Berlino ha stabilito nel maggio 2022 che la ripetuta allocazione del funzionamento dei test a 21dx era illegale. Il premio aveva precedentemente ricevuto critiche dai concorrenti e anche l'infrastruttura IT della start-up aveva gravi carenze di sicurezza.

La domanda sul perché la decisione di 21DX è stata in definitiva presa senza una concorrenza equa. La camera del premio divenne attiva perché c'era il sospetto che qualcuno avesse ricevuto illegalmente un ordine pubblico qui. Il dipartimento del Senato di Berlino per la salute indica che i dipendenti del personale di crisi a quel tempo non lavorano più alla Camera ed era quindi difficile rispondere alle domande.

L'allocazione illegale dei punti di test Corona a 21DX ha chiarito come la mancanza di trasparenza e procedure poco chiare possano portare a problemi. Resta da sperare che l'amministrazione imparerà da queste esperienze e garantirà un incarico più equo e regolamentato degli ordini in futuro.

Fonte immagine: DPA/Christophe Gateau

Kommentare (0)