Prenzlauer Berg: un giorno a Kollwitzplatz

Prenzlauer Berg: un giorno a Kollwitzplatz

Negli ultimi cinque anni ho lavorato come venditore di Currywurst ogni sabato al Weekly Market a Kollwitzplatz. È stata un'esperienza che mi ha offerto una visione unica della vita dei ricchi genitori di Prenzlauer Berg. Mentre ho venduto vino scintillante e patatine con Mayo al tartufo alle persone, tra cui un allenatore di marchio personale con un reddito annuo di 300.000 euro, mi è stato chiaramente mostrato quanto fortemente la gerarchia sociale sia espressa in tale posto.

La gestione di questi prenzlbergers benestati è stato caratterizzato da incontri interessanti e situazioni curiose. Indipendentemente dal fatto che si trattasse di una parte di patatine con richieste speciali per il figlio o per il venditore Grumpy Crêpes, ci sono sempre stati momenti che hanno reso la vita di tutti i giorni sul mercato. Questi incontri mi hanno mostrato quanto Kollwitzstraße e Senefelderplatz sono diventati la scena per uno spettacolo unico.

I ricchi genitori che sono sul mercato una volta alla settimana per far guidare i propri proprietari in bocca, irradiavano una certa soddisfazione. Sembrava quasi che stessero cercando una punizione per la loro presenza invasiva in un distretto che una volta era considerato fresco. Le interazioni tra clienti e venditori, in particolare con il venditore scontroso di Crêpes, hanno mostrato chiaramente come le relazioni di potere e le norme sociali si sono riflesse nel microcosmo del mercato.

Nonostante i momenti curiosi e talvolta estenuanti sul mercato, è stato affascinante osservare come i ricchi genitori sono scoppiati dal loro solito mondo e hanno aperto il mercato qui e ora. Kollwitzplatz si è mutato in una scena di rilassamento e coesistenza, lontano dagli anziani proprietari di edifici e SUV. Alla fine, mi è diventato chiaro che si adattano anche a Berlino, anche se sono stati considerati solo aggiunti.