Le strade e i quadrati di Potsdam minacciano la perdita di 20.000 alberi vecchi nei prossimi dieci anni. Il municipio si basa sulla profonda irrigazione come misura di salvataggio, ma non ci sono soldi per il reimpianto.

Le strade e i quadrati di Potsdam minacciano la perdita di 20.000 alberi vecchi nei prossimi dieci anni. Il municipio si basa sulla profonda irrigazione come misura di salvataggio, ma non ci sono soldi per il reimpianto.

Nei prossimi dieci anni, 20.000 dei 40.000 alberi vecchi lungo le strade e i quadrati saranno morti a Potsdam. L'amministrazione cittadina prevede di salvare singoli alberi attraverso una profonda irrigazione, ma mancano risorse finanziarie per riproduzioni adeguate.

Potsdam è noto per le sue foreste, parchi e giardini. Tuttavia, il paesaggio urbano può essere modellato da potenti vecchi alberi in futuro, dal momento che metà degli alberi che hanno più di 50 anni e sono a carico dell'amministrazione cittadina morirà nei prossimi dieci anni. Questo numero spaventoso si riferisce esclusivamente agli alberi lungo le strade e i quadrati e non tiene conto degli alberi nei giardini storici o nelle aree forestali, la cui conservazione è anche minacciata.

Lars Schmäh, responsabile del dipartimento per il clima, l'ambiente e gli spazi verdi nel municipio, avverte delle conseguenze fatali di questo sviluppo. Il cambiamento climatico svolge un ruolo cruciale qui. Le temperature in aumento, i periodi secchi più lunghi e gli eventi meteorologici estremi più frequenti aggiungono gli alberi e portano alla loro morte prematura. La situazione è particolarmente allarmante, poiché i vecchi alberi non hanno solo un valore estetico, ma danno anche un contributo importante al miglioramento della qualità dell'aria e del clima urbano. Donano ombre, riducono l'inquinamento atmosferico e offrono l'habitat per numerose specie animali.

Per contrastare la morte dell'albero, l'amministrazione della città ha deciso di salvare singoli alberi con una profonda irrigazione. Questo metodo consente di dirigere l'acqua direttamente nelle radici dell'albero e quindi aumentare le sue possibilità di sopravvivenza. A causa dell'irrigazione mirata, gli alberi possono meglio affrontare il tempo della siccità e rimanere in salute più a lungo.

Tuttavia, questa misura da sola non è sufficiente per risolvere il problema a lungo termine. Mancano mezzi finanziari per riprodurre abbastanza nuovi alberi e quindi creare un sostituto per i vecchi alberi morenti. L'amministrazione cittadina dipende quindi da donazioni e finanziamenti al fine di mantenere le aree verdi di Potsdam a lungo termine e di preservare il paesaggio urbano con magnifici alberi.

È urgentemente necessario aumentare la consapevolezza del valore degli alberi e adottare misure per proteggere il verde urbano. La conservazione dei vecchi alberi e la nuova piantagione di giovani alberi sono di fondamentale importanza per garantire la qualità della vita a Potsdam a lungo termine e per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Solo se agiamo insieme e forniamo i fondi necessari possiamo preservare l'oasi verde nel mezzo della città.

Kommentare (0)