Sconvolgimenti politici in Sassonia e Turingia: via fuori dalla crisi
Sconvolgimenti politici in Sassonia e Turingia: via fuori dalla crisi
Erfurt/Dresden/Berlin (DPA) - Dopo le turbolente elezioni statali in Sassonia e Turingia, sta emergendo un cambiamento nel panorama politico. Mentre la coalizione del semaforo continua a esistere a Berlino, ci sono tracce di incertezza e perplessità riguardo alle prossime sfide. Nei due stati federali, i complicati negoziati sulle potenziali maggioranze iniziano perché le parti affermate devono affrontare una nuova realtà.
Il CDU ha chiarito che rifiuta una collaborazione con la sinistra o l'AFD. Un'alleanza con la nuova alleanza di Sahra Wagenknecht è anche esclusa, almeno nelle condizioni attuali. Secondo lo scienziato politico Oliver Lembcke, la CDU affronta la questione se dovrebbe aprirsi alla cooperazione con il partito di sinistra. Tuttavia, un passo in questa direzione potrebbe rivivere la discussione sulla delimitazione all'AFD, che il partito vuole mantenere.
il ruolo dell'AFD e le sue possibilità di influenza
L'AFD ha raggiunto una notevole sequenza elettorale in Turingia e Sassonia e ora chiede che il governo sia coinvolto come vincitore elettorale. Con oltre il 30 percento dei voti, ha raggiunto un risultato record in Sassonia. Il problema, tuttavia, rimane che nessuno vuole entrare in una coalizione con il partito classificato da protettori costituzionali come estremista di destra. In Turingia, l'AFD minaccia persino con una
"bloccante minoranza" , il che significa che può bloccare le decisioni che richiedono una maggioranza dei due terzi, inclusa la scelta dei giudici costituzionali. L'AFD si vede come un giocatore indispensabile per la stabilità e parla di una "minoranza di progettazione" .
proteste e affluenza
Sebbene ci fossero enormi proteste contro l'estremismo di destra a Dresda ed Erfurt poco prima delle elezioni, queste dimostrazioni non sembravano aver indebolito in modo significativo l'AFD. Circa 400 persone hanno dimostrato contro il rafforzamento dell'AFD la sera elettorale a Erfurt, ma l'affluenza in entrambi i paesi era ancora elevata, il che indica un forte interesse politico per i cittadini.
La polarizzazione tra i sostenitori dell'AFD e i suoi avversari rimane. Höcke, il miglior candidato dell'AFD, è stato in grado di mobilitare i suoi seguaci attraverso parole provocatorie come
Outlook su Brandeburg
In circa tre settimane, le elezioni sono in corso nel Brandeburgo. Questo è visto come un test importante per l'SPD, che difende lì l'ufficio del Primo Ministro Dietmar Woidke. Il fallimento potrebbe portare a un dibattito fondamentale nella SPD sulla leadership, in particolare attraverso il cancelliere Olaf Scholz. Il segretario generale della SPD Kevin Kühnert ha già indicato che l'insoddisfazione per l'attuale governo può essere avvertita negli stati federali orientali. Alla luce dell'incertezza politica in Turingia e Sassonia, questa elezione potrebbe avere un impatto decisivo sulla stabilità nel Brandeburgo.
Kommentare (0)