La politica deve finalmente prendere sul serio la povertà infantile: richieste da Berlino

La politica deve finalmente prendere sul serio la povertà infantile: richieste da Berlino

Berlin (OTS)

In Germania, la povertà di bambini e adolescenti è un argomento urgente che non è stato adeguatamente affrontato per anni. Il consiglio della povertà infantile, un'associazione di 51 organizzazioni della società civile e della scienza, ha ora chiaramente richiesto che i produttori di decisioni politiche ripensassero alle loro strategie e stabiliscano una procedura comune in questo settore. L'attuale sistema, che è caratterizzato da un divieto di cooperazione tra il governo federale, gli stati e i comuni

Gli effetti della povertà infantile sulla qualità della vita e sulla partecipazione sociale sono gravi. Le statistiche mostrano che circa il 20 percento dei bambini e degli adolescenti in Germania vive al di sotto della soglia di povertà per decenni. Un fatto allarmante è che la durata in cui i bambini vivono in povertà continua continuamente. Questa situazione non è accettabile in un paese ricco come la Germania e deve finalmente essere affrontata seriamente.

dichiarazioni di esperti

Il CEO di Sovd Michaela Engelmeier ha espressamente presentato le drammatiche conseguenze della povertà per la vita quotidiana dei bambini. "Per molti bambini, la povertà significa che devono trascorrere le loro giornate calde in una piccola stanza per bambini soffici invece di andare in piscina all'aperto con gli amici", spiega. Questa realtà si riferisce a un problema strutturale che è noto dal primo rapporto di povertà e ricchezza nel 2000. Nonostante l'elevata visibilità dell'argomento, poco è cambiato in termini di copertura del livello di sussistenza per i bambini.

La progettazione di una disposizione sociale completa è indispensabile da Engelmeier, in particolare per le famiglie con reddito basso. "Kitas, scuole, assistenza dopo la scuola e le strutture per il tempo libero dei giovani devono essere ben attrezzate e in rete", sottolinea. Questo è l'unico modo per garantire che i bambini abbiano l'opportunità di crescere sani e felici indipendentemente dalla situazione finanziaria dei loro genitori.

le esigenze del consiglio

Nell'attuale panorama politico, è fondamentale che il governo federale, gli stati federali e i comuni si assumano la responsabilità insieme. Invece di discutere chi è responsabile di quali misure e chi porta a quali costa, l'attenzione dovrebbe essere focalizzata sulla creazione di condizioni del quadro che consentono a tutti i bambini di crescere in condizioni ottimali. Il rafforzamento delle infrastrutture locali è necessario per soddisfare le esigenze delle famiglie.

La spiegazione congiunta dei consigli della povertà dei bambini per il 2024 intitolato "Dal divieto di cooperazione al requisito di cooperazione!" è pubblicato sulla homepage della National Poverty Conference. Le richieste emesse ivi emesse sono rivolte a tutti i livelli politici al fine di promuovere la cooperazione necessaria e affrontare le sfide più urgenti nella lotta contro la povertà infantile.

ha riassunto la necessità di azione: l'approccio alla povertà infantile deve essere coperto. Gli attori politici sono tenuti a ripensare le strutture e i processi esistenti al fine di consentire ai bambini colpiti di partecipare e le possibilità di una vita migliore. Il tempo per le modifiche è ora.

Kommentare (0)