Politica in Upheaval: cosa significano le elezioni per la Sassonia e la Thuringia
Politica in Upheaval: cosa significano le elezioni per la Sassonia e la Thuringia
Erfurt/Dresden/Berlin (DPA) - Le conseguenze delle elezioni statali in Turingia e Sassonia sono chiaramente evidenti nella politica tedesca. La coalizione del semaforo a Berlino è ancora inaraturata, ma lo shock attraverso i risultati elettorali ha chiarito che i tempi turbolenti sono dovuti in futuro. In particolare, la ricerca di maggioranze politiche negli Stati federali colpiti è altrettanto impegnativa.
Il CDU si vede nello Zwickmühle. Mentre rifiuti rigorosamente una coalizione con la sinistra o l'AFD, i voti in Turingia e Sassoni sono distribuiti in modo che sia quasi impossibile garantire relazioni governative stabili senza considerare nuovi modelli di alleanza politica. Oliver Lembcke, politico, fornisce la diagnosi spaventosa secondo cui la scelta era una scelta di rabbia per molti diretti contro il paesaggio del partito della Germania occidentale.
l'AFD come attore principale
L'AFD ha ottenuto notevoli risultati elettorali in Turingia e Sassonia e ora vuole partecipare più che mai al governo. Con oltre il 30 percento in Sassonia e la forza più forte in Turingia, mette alla prova la struttura politica. Il capo dello stato del Thuringiano AFD, Björn Höcke, ha già sottolineato che la formazione del governo non è possibile senza il partito. L'AFD si vede come un voto che è presumibilmente ignorato e ha raggiunto una minoranza bloccata così chiamata attraverso il suo successo. Ciò consente all'AFD di bloccare importanti decisioni politiche, che potrebbero portare il parlamento statale in una situazione precaria.
Gli attacchi politici rigorosi, espressi dall'AFD e dalla fondazione dell'Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW), sollevano la questione della misura in cui il populismo colpisce effettivamente il polso dei cittadini o se si tratta solo di mossa tattica. Il primo ministro Michael Kretschmer della Sassonia ha intrapreso di distanziare di più dal quartier generale di Berlino della CDU, che era significativo nel contesto della soddisfazione degli elettori. Argomenti come il conflitto ucraino e la politica di asilo erano di fondamentale importanza per molti elettori.
Combatti contro l'influenza estremista di destra
Contrariamente ai flussi elettori che l'AFD ha dato un risultato record, ci sono state numerose manifestazioni contro l'estremismo di destra nei giorni precedenti le elezioni. Centinaia di persone si sono radunate a Erfurt e Dresda per protestare contro l'influenza del rafforzamento dell'AFD. Tuttavia, queste azioni di protesta non potrebbero influenzare i risultati elettorali e la polarizzazione tra i campi politici può anche essere vista nelle reazioni agli attuali risultati elettorali. I discorsi emotivi, specialmente da Höcke, hanno riscaldato l'umore e hanno servito i sostenitori come spinta. La domanda rimane come si possa stabilire un dialogo costruttivo tra i diversi campi politici.
Mentre le onde politiche sono aumentate, le prossime elezioni sono già in sospeso. A Brandenburg sarà eletto il 22 settembre e le incertezze di Turingia e Sassonia potrebbero svolgere un ruolo qui. In particolare, l'SPD, che difende il Primo Ministro in Oriente, è in una situazione critica. Se l'SPD fallisce nel Brandeburgo, ciò potrebbe portare a discussioni interne e possibilmente anche all'interrogatorio della leadership del cancelliere Olaf Scholz. Il segretario generale Kevin Kühnert ha già indicato che il risentimento degli elettori dei due paesi è ampiamente inteso come un segno di insoddisfazione per il governo a Berlino.
Kommentare (0)