Politica in Upheaval: Thuringia e Sassonia dopo le elezioni

Politica in Upheaval: Thuringia e Sassonia dopo le elezioni

Erfurt/Dresden/Berlin (DPA) - Dopo le ultime elezioni statali in Sassonia e Turingia, i paesaggi politici in entrambi gli stati federali sono sull'orlo. Gli effetti possono essere avvertiti a Berlino e mostrare che la coalizione del semaforo è stata sotto pressione. Sebbene esista ancora ufficialmente, c'è una perplessità evidente sull'orientamento futuro. In entrambi i paesi, la politica e i partiti ora devono urgentemente trovare nuove maggioranze.

Un punto centrale dell'attuale situazione politica è il riallineamento del panorama del partito. Il CDU sta rifiutando possibili coalizioni con la sinistra, l'AFD o l'Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW). Lo scienziato politico Oliver Lembcke lo riassume: la CDU affronta la sfida di ripensare la sua strategia e possibilmente superare il muro del fuoco al partito di sinistra. Poiché i complicati risultati elettorali lo chiariscono: senza nuove coalizioni, esiste un rischio di fermo.

il ruolo di AFD

I successi dell'AFD non possono essere trascurati. In Turingia, il partito è stato in grado di vincere il maggior numero di voti e in Sassonia ha anche ottenuto un risultato record con oltre il 30 percento. Se ci sono maggioranze bloccanti, l'AFD potrebbe agire con una minoranza bloccata così chiamata per la prima volta. Ciò consentirebbe alla parte di bloccare le decisioni che necessitano di una maggioranza dei due terzi. Il capo dello stato AFD di Turingia Björn Höcke vede questo come un ruolo inevitabile e sottolinea che una politica stabile non è possibile senza l'AFD.

Mentre l'AFD si mette in scena come un giocatore indispensabile, la domanda rimane come potrebbe apparire una collaborazione con altre parti. Finora, molti evitano il coalizzazione con il partito estremista di destra, che porta ad una maggiore tensione nell'arena politica. In questo contesto, Höcke preferisce parlare di una "minoranza di progettazione" per mascherare l'immagine dell'AFD.

conseguenze della campagna elettorale

L'influenza delle tattiche populiste sugli elettori è particolarmente interessante. Sia l'AFD che il BSW hanno segnato con attacchi acuti alle parti affermate. In questa atmosfera emotivamente carica, questi attacchi su argomenti popolari come la politica dell'asilo e la guerra ucraina sembrano aver ricevuto risonanza. Il primo ministro di Saxony Michael Kretschmer ha sfruttato abilmente questa tendenza e ha preso le sue opinioni su Berlino.

poca influenza sembra aver avuto le numerose manifestazioni contro l'estremismo di destra. Nonostante le enormi proteste e gli appelli di chiese e associazioni, l'AFD ha mobilitato i suoi elettori e ha ottenuto risultati record. La divisione tra i sostenitori dell'AFD e i suoi avversari potrebbe continuare a rendere più difficile una base costruttiva della conversazione, il che diventa chiaro quando si guardano le reazioni durante i voti della campagna.

La prossima scelta importante è anche di fronte al Brandeburgo. Il 22 settembre, l'SPD deve offrire un forte risultato lì perché difende il Primo Ministro. Il tempo in Turingia e Sassonia potrebbe avere effetti sulla salute sugli elettori nel vicino Brandenburg. Le alte aspettative sono legate all'SPD, ad esempio attraverso le dichiarazioni del segretario generale Kevin Kühnert, che indica che l'insoddisfazione di molti negli Stati federali colpisce anche il Partito del Cancelliere.

Kommentare (0)