Accuse di plagio contro il senatore del traffico Manja Schreiner: la CDU deve decidere su ulteriori passaggi
Accuse di plagio contro il senatore del traffico Manja Schreiner: la CDU deve decidere su ulteriori passaggi
Accuse plagiatiche contro il politico CDU Manja Schreiner
Le accuse di plagio contro il senatore del traffico di Berlino Manja Schreiner causano disordini in politica. Il CDU, in quanto forza più forte nella Camera dei rappresentanti di Berlino, dovrà decidere come procedere. Lo stesso Schreiner ha annunciato che non guiderà più il dottorato e che la tesi di dottorato controllasse.
Manja Schreiner ha studiato legge a Rostock dal 1996 al 2001 e poi ha completato un master in diritto commerciale internazionale ed europeo. Nel 2005 ha ricevuto il suo dottorato con l'argomento della "considerazione dei dipendenti nella legge di acquisizione". Al momento della sua tesi di dottorato, aveva 29 anni e ha lavorato come legale in una compagnia di crociera prima di trasferirsi a Berlino. È membro della CDU di Pankower dal 2012 e State Vice dal 2019. È stata nominata senatrice tre e mezzo fa.
Plagiats Hunters ha trovato diverse decine di passaggi di testo nel lavoro di Schreiner sul portale Wiki di Voniplag. I Verdi vedono le accuse come sostanziali e richiedono un completo chiarimento dello stesso Schreiner. Tuttavia, non ha quasi alcuna opportunità di contribuire attivamente a chiarimenti fino all'annuncio del risultato del test.
Il caso Schreiner è anche importante per l'intero Senato di Berlino, poiché è già il terzo caso in cui un membro in carica del governo viene criticato a causa di una tesi di dottorato discutibile. I due casi precedenti riguardavano il capo della Cancelleria del Senato, Florian Graf, nel 2012 e il senatore per gli affari economici Franziska Giffey nel 2021. Entrambi dovevano sistemare i loro titoli. Tuttavia, l'elaborazione delle accuse contro Schreiner differirà dai casi precedenti, poiché non fa parte del gruppo parlamentare CDU e non è anche disponibile. Il loro ulteriore destino dipende esclusivamente dalla benevolenza del tuo partito.
SPD, partner della coalizione del CDU, non ha ancora commentato ufficialmente il caso e vede il personale di Schreiner come la questione del CDU. Tuttavia, l'intero Senato si confronta anche con il fatto che tre membri su dodici hanno già perso il dottorato a causa di accuse di plagio. Questo non getta una buona luce sull'integrità scientifica del Senato.
Al momento resta da vedere per quanto tempo prendono le accuse contro Manja Schreiner e quali conseguenze derivano. Molto è in gioco per se stessi, perché il loro futuro politico dipende in gran parte dai risultati delle indagini e dal sostegno del loro partito.
Kommentare (0)