CURA in MV: i baby boomer stringono il personale, cosa sono le soluzioni?
CURA in MV: i baby boomer stringono il personale, cosa sono le soluzioni?
Cambiamento demografico nelle cure: effetti e soluzioni per il Mecklenburg-Western Pomerania
Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, il sistema di cura si trova di fronte a una seria sfida, che è rafforzata dall'affrontare il cambiamento demografico, in particolare la partenza della generazione di baby boomer. Un rapporto attuale di Dak Health illustra la situazione di coloro che necessitano di cure e infermieri nella regione.
L'aumento di coloro che necessitano di cure: una crescente preoccupazione
Il cambiamento demografico significa che il numero di persone che necessitano di cure aumenta continuamente. Nei prossimi 25 anni, si stima che circa 2,3 milioni di persone dipenderanno più dal sostegno infermieristico in Germania rispetto ad oggi. Ciò solleva la questione urgente di come la Pomerania del Mecklenburg-Western sarà in grado di coprire queste crescenti esigenze.
La carenza di personale nel settore delle cure: statistiche allarmanti
- Nel 2024, la riserva del mercato del lavoro nel settore delle cure scenderà in allarmante il 2,6 per cento.
- Entro il 2030 questa riserva potrebbe diminuire solo allo 0,7 per cento, mentre il 21,5 per cento dell'attuale personale infermieristico andrà in pensione.
Le previsioni attuali indicano che il numero di infermieri professionisti scenderà drasticamente entro il 2030. Questa non è solo una sfida per la cura di coloro che hanno bisogno di cure, ma anche per la sicurezza finanziaria delle persone che hanno bisogno di cure.
Preoccupazioni finanziarie della popolazione: una seria preoccupazione
Le lacune di finanziamento nel sistema di assistenza sono già evidenti. Un sondaggio ha dimostrato che il 48 percento degli intervistati nel Brandeburgo e nel Mecklenburg-Western Pomerania ha espresso preoccupazione per la loro sicurezza finanziaria in caso di necessità di cure. Queste preoccupazioni sono giustificate, soprattutto perché si prevede che i costi crescenti porteranno a ulteriori aumenti dei contributi nell'assicurazione di assistenza a lungo termine.
Modelli di comunità come possibile soluzione
Le sfide associate al cambiamento demografico richiedono nuovi approcci di assistenza. L'esperto di Dak Sabine Hansen sottolinea che la generazione di baby boom è sia una sfida che una possibilità. È tempo di sviluppare modelli di approvvigionamento innovativi che combinano cure professionali con preoccupazione informale e coinvolgimento civico.
Per una corretta attuazione di questi modelli, è richiesta una maggiore volontà della popolazione. Secondo un sondaggio, il 53 percento degli oltre i 40 anni nella regione è disposto ad aiutare amici e vicini nella vita di tutti i giorni con la necessità di cure. Tali iniziative potrebbero dare un contributo significativo alla stabilizzazione della situazione di cura.
Conclusione: una questione del futuro per Mecklenburg-Western Pomerania
Le spiegazioni nell'esercizio fisico di Dak sottolineano la necessità di un cambiamento fondamentale nel sistema di assistenza della Pomerania del Mecklenburg-Western. Il continuo cambiamento demografico, le capacità di personale decrescente e le crescenti preoccupazioni della popolazione richiedono un'azione urgente. Una combinazione di approcci di nuove cure, supporto per i parenti premurosi e una regolamentazione finanziaria adeguata sono fondamentali per gestire con successo le sfide e garantire un'assistenza adeguata a tutti.
Il Dak Health è pronto come la terza più grande assicurazione sanitaria in Germania a partecipare attivamente a questa discussione e a informare i loro assicurati su importanti argomenti relativi alle cure.
Kommentare (0)