Party Crasher a Brandenburg? Vida potrebbe fermare Wagenknecht!

Party Crasher a Brandenburg? Vida potrebbe fermare Wagenknecht!

Nel Brandeburgo, il panorama politico potrebbe cambiare in modo significativo. Nel collegio elettorale di Barnim II, che comprende luoghi come Bernau vicino a Berlino, Péter Vida, il miglior candidato degli elettori liberi, è su un corso che potrebbe non solo influenzare il suo futuro, ma anche le opzioni di coalizione nel parlamento statale.

La cosa speciale di questa scelta è che VIDA potrebbe essere in grado di difendere il suo mandato diretto, che ha già vinto nel 2019. Se ciò ha successo, ciò consentirebbe agli elettori liberi di entrare nel Parlamento statale di Potsdam. Questa situazione potrebbe svolgere un ruolo chiave attraverso le costellazioni politiche nella formazione della coalizione. È ipotizzabile che SPD, CDU e gli elettori liberi possano formare una maggioranza, il che significherebbe per Sahra Wagenknecht e il loro progetto.

L'ostacolo del cinque percento e la clausola del mandato di base

Il cosiddetto ostacolo del cinque percento si applica nel Brandeburgo. Le parti devono raggiungere oltre il cinque percento dei voti per trasferirsi in Parlamento. A seconda degli attuali sondaggi, i Verdi, la sinistra e gli elettori liberi sembrano essere al di sotto di questo confine. La domanda di base, tuttavia, è se VIDA può vincere il suo mandato diretto. Un aspetto importante è la clausola di base: ciò consente a una parte di trasferirsi nel parlamento statale nonostante il raggiungimento disinibito dell'ostacolo del cinque percento, a condizione che vinca un mandato diretto. Ciò rende la situazione particolarmente esplosiva.

Nel caso delle elezioni federali, le parti devono negoziare tre mandati diretti per poter utilizzare questa clausola. Tuttavia, ciò riduce significativamente gli ostacoli in un contesto regionale. Gli elettori liberi in particolare potrebbero beneficiare di questo regolamento, con Hubert Aiwanger già fissato il corso per la candidatura mirata su Twitter.

Se si aprirà questa strategia, potremmo presto sperimentare una coalizione arancione rosso-rosso nel parlamento statale, uno scenario che potrebbe essere realizzato senza il supporto di AFD e Wagenknecht.

Kommentare (0)