Solidarity Station Book: i testimoni contemporanei ricordano un'assistenza medica speciale
Solidarity Station Book: i testimoni contemporanei ricordano un'assistenza medica speciale
La biblioteca distrettuale Buch sta attualmente presentando la mostra escursionistica del Museo Pankow con il titolo "Stazione di solidarietà Jacob Morenga. Pazienti namibiani nella clinica di Berlino-Buch". I visitatori hanno l'opportunità di visitare la mostra entro il 24 agosto 2024. Un momento saliente è l'evento di accompagnamento giovedì 13 giugno 2024 alle 16:00, a cui tutti gli interessati sono cordialmente invitati.
La stazione di solidarietà nella clinica di Berlino orientale Buch era un luogo dal 1978 al 1991, dove più di 800 persone provenienti da quasi 40 paesi erano mediche. Questi pazienti sono stati feriti all'interno: attivista interno o politico: all'interno con un orientamento socialista. Dopo il loro trattamento nella DDR, sono tornati nei loro paesi di origine o nei luoghi di guerra. Molti dei pazienti provenivano dalla Namibia di oggi, che un tempo era una colonia tedesca fino alla prima guerra mondiale.
L'evento di accompagnamento offre l'opportunità di scambiare ricordi e prospettive sulla stazione di solidarietà in una conversazione con testimoni contemporanei. Sarà presenti ospiti speciali come il Dr. Christian Zippel, ex capo medico della Buch Clinic, Reinhold Mupupa, ex paziente della stazione e Filemon Sheya Kaluwapa della Lukopane Namibia Culture Association. La moderazione prende il controllo di Bernt Roder, capo del Museo Pankow. L'artista Laura Horelli documellerà l'evento nel film.
Oltre all'evento di accompagnamento, tre visite guidate attraverso la mostra escursionistica si svolgeranno a giugno e luglio. Questi sono previsti per il 17 giugno, il 4 luglio e l'11 luglio alle 16:00. Dopo essere rimasto nella Biblioteca del Buch District, la mostra verrà mostrata nel municipio di Pankow dall'inizio di settembre.
La storia della stazione di solidarietà è un capitolo importante nella storia della clinica di Berlino orientale e l'assistenza medica dei pazienti: all'interno di diversi paesi. La mostra e gli eventi di accompagnamento offrono un modo unico di affrontare questo argomento storico e di apprezzare la solidarietà e la cura medica dei tempi passati.
Fonte: www.berlin.de
Kommentare (0)