Scandalo sui politici verdi: Gelbhaar sotto pressione - chi beneficia?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stefan Gelbhaar, un tempo candidato al Bundestag verde, perde le elezioni contro Julia Schneider a Pankow dopo accuse di molestie.

Stefan Gelbhaar, einst grüner Bundestagskandidat, verliert nach Belästigungsvorwürfen die Wahl gegen Julia Schneider in Pankow.
Stefan Gelbhaar, un tempo candidato al Bundestag verde, perde le elezioni contro Julia Schneider a Pankow dopo accuse di molestie.

Scandalo sui politici verdi: Gelbhaar sotto pressione - chi beneficia?

Stefan Gelbhaar, che è stato recentemente considerato il miglior candidato dei Verdi per Pankow, è al centro di gravi accuse. Il 12 novembre 2023, è stato nominato dalla sua associazione distrettuale con oltre il 98 percento dei voti, ma da allora diverse donne lo hanno accusato, tra cui tocchi indesiderati e commenti offensivi, come Berliner Zeitung riportato. I capelli gialli nega con veemenza queste accuse e hanno intrapreso azioni legali contro la segnalazione e hanno presentato una denuncia per diffamazione.

dimissioni politiche e nuova candidatura

L'11 gennaio 2025, in caso di una nuova elezione nell'Associazione del distretto di Pankow, la leadership del partito ha continuato il cambiamento di rotta e lasciarli votare di nuovo, il che indica la crescente sfiducia. Alla luce delle accuse, la leadership del partito, guidata dai rappresentanti federali e statali, ha deciso di ripensare la nomina di capelli gialli. Julia Schneider, la nuova candidata per le elezioni di Bundestag, ha vinto con 269 voti contro i capelli gialli, che ha trovato solo 126 sostenitori. Questa è stata una svolta drammatica, poiché i capelli gialli sono stati considerati un rientro sicuro in parlamento prima del fallimento, che è stato confermato anche dal taz

Il caso dei capelli gialli solleva domande essenziali sulla gestione dei green con accuse di molestie sessuali e affronta il dilemma tra la presunzione di innocenza e la necessità del partito per proteggere la loro integrità. Il difensore civico dei Verdi, che è stato coinvolto in questa procedura, finora non ha presentato alcun rapporto finale, che ha solo aumentato l'incertezza sulle accuse. Finora non ci sono stati passi criminali contro i capelli gialli, ma la sua carriera politica ha subito danni irreparabili e resta da vedere come l'elettorato reagisce a questi sviluppi.

berliner zeitung

Quellen: