Accordo di Pandemie: la lotta contro H5N1 e gli insegnamenti dalla crisi di Corona

Accordo di Pandemie: la lotta contro H5N1 e gli insegnamenti dalla crisi di Corona

"Berliner Morgenpost": una preparazione completa per le future pandemie è indispensabile - Commento di Kai Wiedermann

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha negoziato un accordo pandemico per due anni che ha lo scopo di garantire che le situazioni di crisi future siano padroneggiate meglio della pandemia di Corona. In considerazione del fatto che l'ultima pandemia ha richiesto circa 20 milioni di vite in tutto il mondo, questo è di grande importanza.

In realtà, l'accordo dovrebbe essere completato a maggio, ma ci sono state controversie in merito alle responsabilità e ai finanziamenti. Ad oggi, l'accordo non è stato firmato. Ora le soluzioni sono cercate in background, perché significa da chi cerchi che non tutto non è stato ancora perso.

In questo momento, tuttavia, le notizie inquietanti dagli Stati Uniti stanno scoppiando. In breve tempo, il virus dell'influenza aviaria ha sviluppato nuovi ospiti, tra cui leoni marini, furetti e gatti. Il fatto che ora possa anche infettare le mucche da latte e può essere trasferito da lì all'uomo è un altro segnale di allarme. I virus dell'influenza come H5N1 non hanno solo effetti devastanti sul mondo degli uccelli, ma in realtà rappresentano il potenziale per una pandemia.

L'OMS attualmente classifica il rischio acuto come basso, ma esorta a trascurare la lotta contro H5N1. Infectiologi e virologi in Germania avvertono anche una preparazione costante per un'emergenza.

Per l'accordo di Pandemie, questo significa solo una cosa: i più piccoli nei negoziati devono avere un fine. Non possiamo permetterci di fallire, soprattutto se vogliamo davvero imparare dalle esperienze della crisi della corona. Chiunque stia ancora bloccando ora non ha riconosciuto il pericolo.

Kommentare (0)