Oliver Reese rimane direttore dell'ensemble di Berlino fino al 2032!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oliver Reese rimane direttore dell'ensemble di Berlino entro il 2032. Il panorama teatrale di Berlino sperimenta nuovi impulsi attraverso di lui.

Oliver Reese bleibt bis 2032 Intendant des Berliner Ensembles. Die Theaterlandschaft Berlins erfährt durch ihn neue Impulse.
Oliver Reese rimane direttore dell'ensemble di Berlino entro il 2032. Il panorama teatrale di Berlino sperimenta nuovi impulsi attraverso di lui.

Oliver Reese rimane direttore dell'ensemble di Berlino fino al 2032!

Il 2 luglio 2025, l'ensemble di Berlino annunciò che Oliver Reese ha esteso il suo contratto come direttore fino al 2032. Il Reese, nato a Neuhaus nel 1964 nel castello di Neuhaus, ha guidato il teatro dal 1 ° agosto 2017. Il senatore per la cultura della cultura e la coesione sociale, Sarah Wedl-Wilson, è stata pieta dell'estensione del contratto e ha enfatizzato il ruolo centrale di Berlino.

Reese stesso descrive l'ensemble di Berlino come un luogo vivace di incontro e scambio. Sotto la sua guida, il teatro ha registrato numerose apparizioni internazionali per gli ospiti e il numero di visitatori ha raggiunto un livello di record storico. Nei prossimi anni ha intenzione di continuare il corso di successo del teatro e di stabilire nuovi accenti.

Oliver Reeses Werdegang

Il suo interesse per il teatro era già risvegliato a scuola quando era particolarmente entusiasta dei Giochi della Camera occidentale. Dopo un diploma di scuola superiore a Giorgio Strehler, Reese ha studiato recenti letterari tedeschi, studi teatrali e comparativi a Monaco. Di conseguenza, ha lavorato come assistente alla regia in vari famosi teatri ed è diventato drammaturgo al Bavarese State Theatre nel 1989.

Dopo il suo cambiamento nel 1991 come capo drammaturgo al teatro Ulm e la posizione successiva al Maxim Gorki Theatre di Berlino, dove ha lavorato dal 1994 al 2001, Reese ha assunto il ruolo di vicedirettore al Deutsches Theatre Berlin. Qui ha avuto una parte decisiva nello sviluppo di produzioni che hanno trovato il riconoscimento internazionale, ad esempio la messa in scena di "Die Möwe".

L'importanza dell'ensemble di Berlino

L'ensemble di Berlino è uno dei circa 140 teatri pubblici in Germania, che insieme attirano 19 milioni di spettatori ogni anno. Questi teatri, che sono divisi in landestheater, Stadttheater e Staatstheater, impiegano circa 40.000 persone e hanno un significativo volume di finanziamenti annuali di 2,1 miliardi di euro. Le istituzioni mostrano quanto siano importanti le istituzioni culturali per la società e si occupano sempre più delle attuali questioni sociali.

Il panorama teatrale in Germania è sfaccettato e, oltre a grandi case finanziate con fondi pubblici, comprende anche numerose strutture di produzione e festival indipendenti. Tuttavia, la tendenza verso frequenti cambiamenti di articoli (circa 19 all'anno) complica la pianificazione a lungo termine. L'estensione del contratto di Oliver Reese, che promette stabilità e continuità artistica, è tanto più importante.

Nel complesso, lo sviluppo dell'ensemble di Berlino sotto Oliver Reese mostra come le visioni artistiche possano essere implementate con successo in un ambiente dinamico. Le sfide e i cambiamenti all'interno del panorama teatrale tedesco richiedono prospettive innovative che Reese apparentemente si sforza.