Turnico politico austriaco: ricevere l'estremismo di destra sotto Kickl

Turnico politico austriaco: ricevere l'estremismo di destra sotto Kickl

Un drammatico risultato elettorale in Austria - un incubo per la democrazia! Mentre il paese è bloccato, sorge la domanda: come potrebbe arrivare così lontano? Ancora una volta, mostra che l'ex roccaforte della libertà è afferrata da una corrente estremista di destra che non è nello scudo.

Domenica sera, mentre le voci sono state contate, il pensiero mi ha sparato in testa: "Un paese che sta diventando sempre più stupido attraverso l'esperienza". Non si può afferrare come l'Austria rimane di fronte all'estremismo di destra. Il Partito della Freedom Austria (FPö) faceva parte del governo quattro volte e riuscì a far esplodere ogni coalizione prima della fine del periodo legislativo. L'ultimo governo cadde in un flop scandaloso, lo scandalo Ibiza, eppure ora siamo in piedi davanti a un mucchio di vetri rotti, solo peggio di prima.

una nuova, vecchia potenza?

Il FPö, guidato dall'autocuva "Cancelliere popolare" Herbert Kickl, si è affermato come il partito più forte. Le elezioni stanno tagliando il fatto che gli elettori nel paese sono disposti a sostenere un partito che apparentemente ha elogiato il loro estremismo di destra prima delle elezioni. Venerdì, pochi giorni prima della data elettorale cruciale, i migliori candidati di FPö hanno riversato una canzone delle armi-SS e quindi hanno ricordato il "impero della tedesca sacra". Dove dovrebbe finire? Questi così chiamati "blu" tirano l'intero spettro della festa a destra e i segni sono allarmanti.

Con Kickl, uno stratega inquietante, in alto, ci sono tempi bui. Prevede non solo di propagare gli obiettivi formulati nel programma elettorale, ma anche di farli rispettare. Una trama contro il panorama dei media, una fermata di migrazione radicale e persino un sistema spia per il monitoraggio degli insegnanti di sinistra - tutto ciò che suona come un film distopico.

Una rivolta della società civile?

Ma la sinistra austriaca non dovrebbe fare affidamento sulla tradizionale auto -dichiarazione di destra. Le lezioni del passato devono essere usate oggi, perché il fantasma dell'estremismo di destra occupa più spazio che mai. L'Austria è a una svolta cruciale. Avrà il coraggio di difenderti o verrà inviato al buio?

Kommentare (0)