ECO -TIP: Promuovi le api selvatiche -Ecco come ha successo il giardino da ape

ECO -TIP: Promuovi le api selvatiche -Ecco come ha successo il giardino da ape

Il governo federale per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) dà un consiglio ecotot per un giardino divertenti in un comunicato stampa. L'esperta Corinna Hölzel spiega che le api selvatiche non producono miele come impollinatori, ma svolgono ancora un ruolo importante nell'ecosistema. In Germania, oltre la metà delle oltre 550 specie di api selvatiche sono a rischio e più di 30 specie sono minacciate di estinzione. Senza api selvagge, l'intero ecosistema sarebbe minacciato e ci sarebbero grandi lacune negli scaffali dei supermercati.

L'esperto del giardino federale spiega che molte specie di api selvatiche dipendono da alcuni luoghi di nidificazione e piante alimentari. Specie specializzate come l'ape a forbice a campana, la cui sopravvivenza dipende dai fiori di campana sono particolarmente colpite. L'estinzione delle api selvatiche influenzerebbe anche altre specie, poiché le api selvatiche sono spesso prede per altri animali.

Per aiutare le api selvatiche, Hölzel in giardino raccomanda di indossare piante di casa invece di piante esotiche e fiori non riempiti invece di fiori pieni. I fiori selvatici possono essere acquistati come semi o separatamente. Dovrebbe essere pagato a semi senza pesticidi regionali e pesticidi. Hölzel sottolinea che le piante convenzionali dai negozi di giardini o ferramenta sono spesso contaminati da pesticidi e che etichette come "age-friendly" possono essere fuorvianti.

Inoltre, si consiglia di falciare meno nel giardino per sostenere le piante da fiore nel prato. La presenza di erbe selvatiche difficilmente influisce sul raccolto. Meno fecondazione promuove anche la diversità. Hölzel spiega che le piante selvatiche si sono adattate a una vita di nutrienti per migliaia di anni e che i fertilizzanti vanno a beneficio di poche specie, mentre le piante alimentari sono soppresse per le api selvatiche.

Per creare più habitat per le api selvatiche, Hölzel suggerisce piccoli progetti come strisce di fiori, "angoli selvatici" con legno morto, affondando superfici sabbiose o colline di argilla. Se metti in discussione le tue abitudini nel giardino, puoi trovare molte opzioni che possono aiutare animali selvatici e piante. Lasciare gli steli delle piante può fungere da quartieri in letargo, per esempio.

Le api selvatiche differiscono dalle api da miele dal fatto che la maggior parte delle specie di api selvatiche non forma gli stati. Costruiscono i loro nidi da soli e forniscono la loro nidiata senza l'aiuto di altre specie. Le api selvatiche di solito non sono aggressive e raramente pugnalate. Quindi il tuo trambusto può essere osservato in modo sicuro.

Per offrire cibo alle api selvatiche, è importante che siano disponibili specie di piante sufficienti. Il governo federale ha messo insieme un elenco di piante selvatiche divertenti che possono essere utilizzate nella prossima stagione del giardino. Ecco alcuni esempi: fiore di fiocco in feltro, acquisto di prato ordinari, pioggia, margine del prato, fiore di wrestling seminativo, mountain daster, scala di semi, occhio di bue, salvia prato e rosa di luccio.

Il governo federale dà anche consigli per il giardinaggio correlato alla natura. Si consiglia di non usare pesticidi, rinunciare ai fertilizzanti d'arte, di usare la terra senza torba, per promuovere la diversità domestica e creare habitat per gli animali.

Come parte di una serie Ökottipp all'inizio della stagione del giardino, il governo federale pubblicherà un altro suggerimento sull'argomento del giardinaggio naturale la prossima settimana. I suggerimenti già pubblicati hanno affrontato il giardino e il giardino divertenti e gli uccelli.

Vengono fornite ulteriori informazioni, come il lato argomento di Bund delle api selvatiche e un ufficiale dello shopping per il giardinaggio. I giornalisti possono stampare gratuitamente l'eco-tip di Bund, un archivio dei suggerimenti pubblicati finora è disponibile online.



Fonte: bund/ots

Kommentare (0)