Aprite le porte alla storia: Open Monument Day nel maniero di Neukladow!
Scopri il maniero Neukladow a Berlino-Spandau: giornata dei monumenti aperta gratuitamente con arte, musica e storia il 13 e 14 settembre 2025.

Aprite le porte alla storia: Open Monument Day nel maniero di Neukladow!
A Berlino-Spandau, più precisamente nella Gutshaus Neukladow, il 13 e 14 settembre 2025 si svolgerà l'Open Monument Day. Questo evento apre le porte a uno dei monumenti storici della società berlinese, costruito intorno al 1800 e aperto al pubblico dal 2006. L'ingresso a questo evento speciale è gratuito, il che rende ancora più attraente scoprire la bellezza e la storia dell'edificio. Lo riferisce Berlin.de.
Il programma durante l'Open Monument Day promette una ricca offerta di arte, musica e storia. I visitatori non solo possono visitare il maniero tutelato, ma anche partecipare a visite guidate che forniscono uno spaccato dell'epoca della famiglia Guthmann. In particolare il Dott. Ralf F. Hartmann informerà sul futuro previsto del maniero come museo d'arte e luogo culturale.
La storia del maniero
La casa padronale di Neukladow vanta una storia movimentata che risale al XIX secolo. Johannes Guthmann visse nella proprietà dal 1910 al 1921 e ne fece un luogo di incontro di artisti e intellettuali, tra cui nomi famosi come Max Liebermann e Gerhard Hauptmann. La dottoressa Miriam-Esther Owesle, direttrice scientifica dell'Accademia Guthmann, ha studiato approfonditamente la storia del maniero e ha analizzato il significato storico e attuale del luogo. Lo riferisce MOZ.
Nel 2006 il maniero è stato restituito al pubblico dopo essere rimasto vuoto per molti anni. Dal 2016 la direzione gastronomica è affidata a Mark Lackmann e i visitatori possono gustare bevande calde e fredde, nonché torte e crostate fatte in casa dalla pasticceria berlinese Engelmann.
Visioni ed eventi futuri
La prevista ristrutturazione dell'intero complesso edilizio, compresa la casa del direttore, il casinò e la portineria, valorizzerà ulteriormente la casa padronale di Neukladow. I visitatori possono anche visitare la casa del custode con Christian Hamm, che per molto tempo non è stata aperta al pubblico. Un colloquio con il segretario di Stato Stephan Machulik e la consigliera distrettuale dott.ssa Carola Brückner fornirà ulteriori spunti sui piani futuri.
In estate si svolgono regolarmente eventi speciali nel maniero. Il gestore Bork Meles offre tra l'altro serate musicali sulla terrazza, accompagnate musicalmente da Konstantin Nazarov al pianoforte. Queste iniziative contribuiscono a mantenere viva la lunga e imponente storia del maniero e promuovono lo scambio culturale.
Melanie Alperstaedt e Seraphina Rekowski sono disponibili per feedback e ulteriori informazioni e possono essere contattate via e-mail all'indirizzo presse@zitadelle-berlin.de o telefonicamente al numero 354 944 400. Inoltre, il futuro pianificato della casa padronale si concentrerà sulla creazione di un museo d'arte che rafforzerà ulteriormente il significato storico e culturale del luogo.
Per saperne di più sulle proprietà del monumento e sull'elenco dei vari monumenti, consigliamo di dare un'occhiata al sito web dell'Ufficio statale dei monumenti, dove, oltre al maniero di Neukladow, sono elencati numerosi altri oggetti di valore storico che richiedono la nostra attenzione e apprezzamento. Berlin.de offre ulteriori informazioni.