NRW critica il governo federale per il vecchio divario di debito: soluzione per i comuni in pericolo

NRW critica il governo federale per il vecchio divario di debito: soluzione per i comuni in pericolo

NRW richiede giustizia nel caso del vecchio rimborso del debito

Berlin (OTS)

La discussione sul vecchio divario del debito prende velocità, specialmente nella Reno-Westfalia settentrionale. Il governo statale sottolinea la necessità di una soluzione equa per i debiti municipali e richiede sostegno da parte del governo federale.

Il focus della critica è l'attuale bilancio federale 2025, che, dal punto di vista del governo statale della NRW, non fornisce misure sufficienti per rimborsare il vecchio debito. Il ministro locale Ina Scharrenbach sottolinea la volontà del paese di fornire un quarto di miliardo di euro ogni anno per rimborsare i vecchi debiti dal 2025. Questo passaggio è necessario per alleviare le città e i comuni e creare una base finanziaria stabile.

Il governo statale nero e verde aveva già presentato una proposta specifica per la vecchia risposta del debito a giugno. Ciò stabilisce che un totale di 7,5 miliardi di euro di onere del debito municipale di circa 21 miliardi di euro verrà rimosso per un periodo di 30 anni. NRW ora richiede inoltre che il sostegno finanziario al governo federale possa essere in grado di attuare questo progetto.

Il vice leader SPD Achim Post, d'altra parte, rifiuta tutta la colpa e sottolinea che è dovuto al CDU e in particolare al signor Merz per bloccare una vecchia soluzione di debito nel Bundestag. Post sottolinea la necessità di una maggioranza dei due terzi per un cambiamento nella legge di base che è attualmente negata dal CDU.

Il dibattito sui vecchi debiti mostra le complesse dinamiche tra il governo statale e federale, nonché le sfide nel finanziamento dei compiti locali. Una soluzione equa e sostenibile è fondamentale per garantire la stabilità dei comuni a lungo termine e per contrastare le disuguaglianze sociali.

;

Kommentare (0)