Misure necessarie contro l'HIV/AIDS: secondo l'Aidshilfe tedesco, mancano il denaro e la volontà politica
Misure necessarie contro l'HIV/AIDS: secondo l'Aidshilfe tedesco, mancano il denaro e la volontà politica
La conferenza sull'aiuto mondiale mostra lacune e pericoli
Il 25 ° International AIDS Conference AIDS 2024 ha recentemente avuto luogo a Monaco e ha fornito una visione dei progressi e delle sfide nella lotta globale contro l'HIV. Il tedesco Aidshilfe (DAH) prese un bilancio e attirò l'attenzione sulla necessità urgente di azione.
Un argomento centrale che è stato discusso durante la conferenza è l'insufficiente finanziamento di misure contro l'HIV/AIDS. Secondo UNAIDS, i fondi disponibili in tutto il mondo sono diminuiti di quasi l'8 % dal 2020. Questo importo è molto inferiore ai $ 29,3 miliardi richiesti, che saranno necessari per i paesi meno ricchi entro il 2025.
Il nuovo farmaco per l'HIV Lenacapavir di Gilead è particolarmente simbolico per questa discrepanza tra possibilità e azione. Offre una protezione affidabile contro l'infezione da HIV e deve essere iniettato solo due volte l'anno. Potrebbe prevenire molte infezioni, specialmente in gruppi svantaggiati con elevato rischio per l'HIV. Tuttavia, il prezzo per il farmaco è di $ 40.000 all'anno, mentre i costi di produzione sono inferiori a 100 euro. La domanda di rilasciare il principio attivo attraverso il pool di brevetti per la produzione in paesi più poveri e di rendere trasparenti i costi di sviluppo.
È anche urgente bisogno di azione in Germania. Le persone senza residenza o l'assicurazione sanitaria non hanno un accesso regolare alla terapia dell'HIV, il che porta a un grave divario di approvvigionamento. Finora il governo federale non ha rispettato questo problema, sebbene vi siano corrispondenti annunci nell'accordo di coalizione.
Un altro problema che è stato discusso durante la conferenza riguarda la disuguaglianza dei gruppi svantaggiati. Questi gruppi sono sempre peggio di altri nella prevenzione e nel trattamento. Gli ostacoli politici e ideologici rendono la prevenzione e la cura di gruppi come i gay o il consumo di droghe per via endovenosa. L'Europa orientale è particolarmente colpita, ma anche la Germania non è risparmiata.
La mancanza di forniture di risorse per l'aiuto di droga porta a una mancanza di siringhe e aghi puliti. Inoltre, ci sono sette stati federali in Germania che non hanno ancora un consumo di droghe, che possono salvare vite umane e prevenire le infezioni. Il numero di nuove infezioni da HIV in questo gruppo è aumentato.
La Conferenza mondiale degli aiuti ha dimostrato che alla fine si tratta della vita di milioni di persone. Lo stigma, la discriminazione e l'esclusione sono ancora i maggiori ostacoli nella lotta contro l'HIV. Chi sottolinea che il denaro e la responsabilità devono essere messi nelle mani delle comunità più colpite, perché solo loro sanno meglio come possono essere implementate le misure efficaci.
La conferenza ha anche illustrato l'importanza dell'inclusione delle persone colpite a livello degli occhi. Only with openness, political will and sufficient financing can effective measures for the health of everyone.
Resta da sperare che le conoscenze della Conferenza di aiuto mondiale saranno attuate in azione politica e che le misure necessarie saranno prese per colmare le lacune e i pericoli esistenti nella lotta globale contro l'HIV/AIDS.
Kommentare (0)