Nuove elezioni per il coordinamento sul campo: i cittadini danno forma al Tempelhofer Feld!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Partecipazione dei cittadini al Tempelhofer Feld: elezioni ed eventi dall'11 al 16 ottobre 2025. Maggiori informazioni online.

Bürgerbeteiligung am Tempelhofer Feld: Wahlen und Veranstaltungen vom 11. bis 16. Oktober 2025. Mehr Informationen online.
Partecipazione dei cittadini al Tempelhofer Feld: elezioni ed eventi dall'11 al 16 ottobre 2025. Maggiori informazioni online.

Nuove elezioni per il coordinamento sul campo: i cittadini danno forma al Tempelhofer Feld!

Un'importante elezione attende i cittadini nel cuore di Berlino: l'11, 12 e 16 ottobre 2025 si svolgeranno le nuove elezioni per il coordinamento sul campo del Tempelhofer Feld. Queste elezioni fanno parte di un modello di partecipazione globale che organizza la partecipazione dei cittadini al Tempelhofer Feld dal 2016. L'iniziativa di partecipazione dei cittadini si basa sulla legge per la conservazione del Tempelhofer Feld (ThFG) e il piano di sviluppo e manutenzione (PPE), approvato dal Senato nel maggio 2016. Il responsabile è il Dipartimento per l'ambiente del Senato che collabora all'attuazione insieme alla Grün Berlin GmbH.

Il coordinamento sul campo è composto da dieci cittadini eletti, nonché da rappresentanti dell'Amministrazione del Senato e della Grün Berlin GmbH. Ogni tre anni i berlinesi eleggono i membri. Quest'anno si sono presentati alle elezioni 16 candidati che si presenteranno in un evento online il 25 settembre 2025. Tutti i berlinesi dai 16 anni in su hanno diritto di voto e possono recarsi al [Padiglione informativo](https://tempelhofer-feld.berlin.de/ Beteiligungsmodell-thf/) in Columbiadamm per le elezioni.

Partecipazione al Tempelhofer Feld

Un elemento centrale del modello di partecipazione è il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle decisioni sull'uso e sulla manutenzione del Tempelhofer Feld. Il processo è iniziato con un referendum il 25 maggio 2014, in cui i berlinesi hanno votato a favore della legge per preservare il Tempelhofer Feld. Partendo da ciò è seguito un processo di due anni in cui insieme ai cittadini sono stati definiti l’uso futuro dell’area e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ciò si riflette nell’attuale modello di partecipazione, che si basa sulla trasparenza e sulla partecipazione per promuovere lo sviluppo congiunto degli spazi pubblici. Secondo la piattaforma di partecipazione è stato istituito un modello a tre pilastri con forum sul campo, coordinamento sul campo e workshop tematici.

Il coordinamento sul campo organizza incontri pubblici periodici e garantisce il coinvolgimento di tutti i gruppi della popolazione. I compiti principali comprendono la preparazione del forum sul campo, che si svolge almeno una volta all'anno, e il sostegno ai gruppi di lavoro. Negli ultimi forum sul campo, come il 16° Forum del 17 maggio 2025, sono stati discussi temi importanti per il futuro del campo di Tempelhofer.

Candidatura ed elezioni

Con l'avvicinarsi della data delle elezioni, numerose persone hanno già fatto domanda per entrare a far parte del coordinamento sul campo. Per incoraggiare il dialogo e le idee dei candidati, il coordinatore eletto sul campo Pat Appleton incoraggia tutti i berlinesi a presentare domanda entro l'11 settembre 2025. La presentazione pubblica dei candidati avrà luogo il 25 settembre 2025. I cittadini interessati potranno esprimere il proprio voto nei giorni delle elezioni stessi: l'11 e il 12 ottobre 2025 dalle 15:00 alle 17:00. alle 18:00 nel padiglione informativo rosso e il 16 ottobre 2025 dalle 17:00 alle 17:00. alle 19:00 nel forum sul campo del circo Cabuwazi.

Ci sono diverse opportunità per tutti coloro che desiderano partecipare attivamente al processo di partecipazione al Tempelhofer Feld. Gli interessati possono prendere parte alle riunioni mensili di coordinamento sul campo ed essere coinvolti in workshop tematici riguardanti la conservazione della natura, la storia e l'impegno civico. Questi si tengono almeno una volta all'anno e offrono una piattaforma per discussioni retrospettive e nuove proposte per lo sviluppo del campo di Tempelhof.