Randali e arresti: 1. Maggio. La demo a Berlino provoca eccitazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neukölln: il 1 ° maggio 2025, hanno dimostrato fino a 18.000 partecipanti, mentre la polizia ha ferito 12 funzionari e ha riferito di 73 arresti.

Neukölln: Am 1. Mai 2025 demonstrierten bis zu 18.000 Teilnehmer, während die Polizei 12 Beamte verletzte und 73 Festnahmen meldete.
Neukölln: il 1 ° maggio 2025, hanno dimostrato fino a 18.000 partecipanti, mentre la polizia ha ferito 12 funzionari e ha riferito di 73 arresti.

Randali e arresti: 1. Maggio. La demo a Berlino provoca eccitazione!

Il 1 ° maggio 2025, numerose manifestazioni ed eventi si sono svolti a Berlino, che contenevano elementi sia pacifici che violenti. La polizia ha stimato il numero di partecipanti alla "rivoluzionaria manifestazione del 1 maggio" tra 15.000 e 18.000, mentre gli organizzatori hanno persino parlato di 30.000 persone. Nel complesso, oltre 61.000 persone hanno preso parte a 62 manifestazioni e celebrazioni. La polizia ha usato 5.800 dipendenti pubblici, tra cui 2.200 da altri stati federali e la polizia federale. La giornata si è conclusa con 73 arresti, con la polizia ha anche avuto dodici funzionari feriti.

La "rivoluzionaria dimostrazione del 1 maggio" è iniziata con un ritardo in ritardo di 40 minuti sul Südstern. L'umore è stato teso fin dall'inizio, poiché i pirotecnici sono stati lanciati sui servizi di emergenza e gli slogan anti -semiti e propalestinesi sono stati scansionati. Molti partecipanti sono stati mascherati, il che ha portato ad arresti individuali. Il portavoce dell'Unione di polizia (PIL), Benjamin Jendro, ha sottolineato il fatto che alcune azioni da parte dei manifestanti devono essere viste come crimini. Il portavoce della polizia Nath ha sottolineato che ai manifestanti è stato dato molto spazio, che potrebbe dover essere in grado di calmare la situazione. Compared to past years, the demonstration overall was more peaceful, as police President Barbara Slovik Meisel found on RBB television.

incidenti violenti e slogan politici

Despite the mostly peaceful demonstrations, there were occasional violent incidents. Al Mehringplatz di Kreuzberg, i colpi sono stati sparati da un'auto in movimento, che ha ferito almeno due persone. Inoltre, più di 50 manifestanti sono stati arrestati a causa di bottiglia e petardi. Il PIL ha espresso che, nonostante i feriti, il giorno non poteva essere descritto come pacifico e ha dichiarato che il concetto di sicurezza doveva essere considerato complesso in vista di questi incidenti.

Un evento straordinario è stato il saluto dell'ex terrorista della RAF Daniela Klette, che è stata letta da una persona con cappuccio. L'arrampicata ha criticato il capitalismo e le violazioni dei diritti umani associati nel suo messaggio, che hanno nuovamente rivelato le tensioni politiche durante le manifestazioni.

Celebrazioni pacifiche a Berlino

Nonostante le situazioni tese, c'erano anche molte celebrazioni pacifiche. Decine di migliaia di Berlino hanno celebrato nel Görlitzer Park e la sola polizia ha contato 18.000 celebrazioni lì. Questi hanno celebrato i piani per la scherma del parco e l'umore della festa è continuato fino alle prime ore del mattino. Anche in un'altra parte di Berlino, nel Grunewald, si sono svolte manifestazioni per la giustizia sociale, che erano calme con da 1.800 a diverse migliaia di partecipanti.

La notte del 2 maggio, Iris Spranger è stata descritta come la "notte di Walpurgis più pacifica" nella storia di Berlino. Tuttavia, la situazione della sicurezza è rimasta tesa e sono stati istituiti 800 elementi di bilancia e blocchi pesanti per garantire la sicurezza dei cittadini. Un incidente che ha messo in ombra la notte è stato il fuoco di un Porsch a Seydelstrasse, dove c'è un sospetto di incendio doloso.