Neukölln apre la nuova scuola elementare: 87 alunni per il Koppelweg!
Neukölln festeggia l'apertura della nuova scuola elementare sul Koppelweg, che offre spazio per 432 studenti ed è senza barriere architettoniche.

Neukölln apre la nuova scuola elementare: 87 alunni per il Koppelweg!
L'8 settembre 2025 la scuola elementare in Koppelweg a Neukölln ha iniziato il suo primo anno scolastico. Lì studiano circa 87 bambini, divisi in cinque gruppi di apprendimento di tutte le età, mentre l'iscrizione di 38 nuovi studenti verrà celebrata il prossimo fine settimana, alla quale sarà presente il sindaco del distretto Martin Hikel. La scuola è un progetto importante che ha lo scopo di contribuire ad alleviare il peso del distretto scolastico di Britz. Il fatto che l’edificio scolastico sia stato ultimato in tempo per l’inizio dell’anno scolastico è un altro aspetto positivo di questo progetto. Lo riferisce Berlin.de che la scuola è stata costruita a compartimenti e offre spazio per un totale di 432 studenti dalle classi dalla 1 alla 6.
La costruzione della scuola è iniziata con la cerimonia di posa della prima pietra nel maggio 2023. Questa misura si è resa necessaria poiché il progetto per la nuova scuola elementare sul Koppelweg esisteva già dagli anni '90 e ha potuto essere attuato solo tardi a causa della distribuzione ineguale delle scuole nel distretto. Soprattutto il sud di Neukölln è stato per anni insufficientemente dotato di strutture educative, per cui molti studenti sono dovuti recarsi a scuola nella parte settentrionale del distretto. Developmentstadt.de spiega che l'inizio della costruzione è stato ulteriormente ritardato perché le risorse finanziarie sono state rilasciate in ritardo.
Caratteristiche del nuovo edificio
La scuola elementare sulla Koppelweg non è solo un luogo di apprendimento, ma anche un capolavoro architettonico, costruito secondo le indicazioni dell'offensiva edilizia scolastica di Berlino. Questa iniziativa promuove un metodo di costruzione modulare ed efficace che permetta di costruire scuole in breve tempo. Punti salienti di Berlin.de che il concetto modulare è stato ideato attraverso il concorso per questo edificio speciale, il cui vincitore è stato lo studio di architettura berlinese Bruno Fioretti Marquez GmbH. La scuola dispone anche di un palazzetto dello sport speciale che può essere utilizzato per vari scopi.
Oltre alla scuola, il nuovo progetto edilizio comprende anche un'area sportiva utilizzata sia dagli studenti che dalle società sportive locali. Il palazzetto dello sport è progettato per 199 spettatori e offre attrezzature moderne. Durante la pianificazione si è tenuto conto anche degli aspetti legati alla sostenibilità. Sia la scuola che il palazzetto dello sport sono privi di barriere architettoniche e comprendono servizi come la gestione dell'acqua piovana e un impianto fotovoltaico sul tetto.
Nei prossimi mesi proseguiranno i lavori di progettazione dell'area esterna e sono previsti anche lavori di realizzazione dell'area stradale. Ciò include nuovi marciapiedi e piazzole, che dovrebbero essere completati entro le prossime due settimane. Per la sicurezza degli studenti è previsto il passaggio pedonale davanti alla scuola. Al termine dei lavori avrà luogo l'apertura ufficiale della scuola elementare e verrà dato un invito speciale.