L'ufficio distrettuale Neukölln esercita un diritto al primo rifiuto per Haus Weichselstraße 52, città e paese - un successo per alloggi a prezzi accessibili a Berlino.
L'ufficio distrettuale Neukölln esercita un diritto al primo rifiuto per Haus Weichselstraße 52, città e paese - un successo per alloggi a prezzi accessibili a Berlino.
L'ufficio distrettuale Neukölln ha esercitato il suo diritto di primo rifiuto per la casa Weichselstraße 52. La città e il paese della Municipal Housing Association prendono il controllo della casa con 21 appartamenti e due unità commerciali. L'acquirente originale ha respinto la firma di un accordo di fatturato con il distretto, ma può comunque presentarlo alla scadenza.
L'ufficio distrettuale Neukölln ha quindi sfruttato l'opportunità di esercitare il diritto al primo rifiuto dalla sentenza del tribunale amministrativo federale. La sentenza ha dichiarato la precedente pratica del diritto dei diritti pre -acquisti illegalmente e ha limitato la domanda agli oggetti con rimostranze e posti vacanti. L'ufficio distrettuale Neukölln ha sviluppato un concetto per esercitare il diritto del primo rifiuto in queste proprietà problematiche così chiamate e ora è stato in grado di implementarlo con successo.
Il consigliere distrettuale per lo sviluppo urbano, l'ambiente e il trasporto, Jochen Biedermann, è felice dell'esercizio del diritto del primo rifiuto e ringrazia le amministrazioni del Senato partecipante, la città e lo stato e tutti i soggetti coinvolti. Ha elogiato particolarmente i dipendenti impegnati nell'ufficio di sviluppo urbano, che sono stati in grado di utilizzare la portata ora esistente.
Biedermann sottolinea la necessità di un intervento statale quando gli edifici di condomini cambiano il proprietario e offrono alloggi a prezzi accessibili in appartamenti con contratti a noleggio a tempo determinato. Chiede una riforma della legge di locazione da parte del governo federale e un rafforzamento del diritto del primo rifiuto per i comuni che non solo si applica alle case rotte e vuote.