Riprogettazione del parco Wriezen: un cambiamento sostenibile per Friedrichshain
Riprogettazione del parco Wriezen: un cambiamento sostenibile per Friedrichshain
Il nuovo muro di graffiti a Wriezener Park offre spazio legale per l'arte di strada
La riprogettazione del Wriezener Park di Friedrichshain è stata completata. L'area verde tra Warschauer Straße e Rüdersdorfer Straße è stata completamente ricostruita per diversi anni per migliorare la qualità del soggiorno della zona. Un punto culminante speciale del nuovo parco è il muro dei graffiti, che è stato utilizzato dall'autunno 2023. Ciò offre agli artisti nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg uno spazio legale per le loro creazioni di street art.
Dal 2019 al 2020, l'area intorno al capannone della locomotiva tra Helsingforser Straße e Rüdersdorfer Straße è stata inizialmente creata e piantata. Negli ultimi anni, ha seguito la conversione della sezione centrale su Helsingforser Straße e l'area sull'accesso al parcheggio dall'Helsingforser Platz. Parti della superficie di cemento di fronte a Pillauer Straße sono state sigillate. Sono stati costruiti nuovi luoghi e percorsi, nonché arbusti, piante perenni e prato, che hanno un effetto positivo sul clima della città.
Oltre alla nota artistica attraverso il muro dei graffiti, sono stati apportati anche miglioramenti pratici nel parco. Il punto d'incontro di fronte al contenitore della passerella E.V. e il sistema di skater ha ricevuto nuove opzioni di posti a sedere per promuovere l'interazione sociale. La scala sul parcheggio è stata ampliata e sono state eseguite in totale molte riparazioni sui percorsi.
Annika Gerold, consigliera distrettuale per il traffico, spazi verdi, ordine e ambiente, ha commentato: "La vasta riprogettazione del parco Wriezener mostra come possiamo rafforzare il clima della città e l'interazione sociale creando nuove resort e la promozione del graffitismo legale."
Il muro dei graffiti non è solo un arricchimento artistico del parco, ma offre anche un modo per evitare conflitti. Impostando un "muro per principianti" di piastre pressanti davanti alla passerella E.V. Contenitore, vengono evitate le controversie sulle aree dei graffiti.
Il completamento del parco Wriezen mostra di nuovo come l'ambiente di vita possa essere migliorato in modo sostenibile attraverso una riprogettazione mirata dei luoghi pubblici. I residenti di Friedrichshain-Kreuzberg non vediamo l'ora di un parco moderno e accattivante che offre spazio per rilassamento, attività artistica e interazione sociale.
Contatto multimediale
e-mail: press@ba-fk.berlin.de
Kommentare (0)