Nuovi trimestri sulle tachele: una miscela di cultura, storia e commercio in Friedrichstrasse

Nuovi trimestri sulle tachele: una miscela di cultura, storia e commercio in Friedrichstrasse

Nuova vita nei quartieri a Tacheles

Il distretto sulle tachele di Berlino-mitte si sveglia di nuovo. I primi negozi hanno aperto le loro porte e offrono nozioni di base per la vita di tutti i giorni. Tra le altre cose, si trovano un Rewe e un Rossmann. Molte persone sono entusiaste di vedere come si svilupperà e partirà il quartiere per esplorarlo.

La strada per il quartiere conduce su Friedrichstrasse. Dopo una visita a Rewe e Rossmann nel seminterrato, si entra nel passaggio, che è una connessione tra Friedrichstrasse e Oranienburger Straße. L'architettura del passaggio è piuttosto semplice, con mattoni visibili sulle pareti e finestre per negozi arrotondati futuristicamente. Nel mezzo del percorso verso Oranienburger Straße c'è una piazza ottagonale con un singolo albero e una banca.

In passato, la grande cupola del passaggio di Friedrichstrasse, che fu costruita in Germania dal 1907 al 1908 come uno dei primi edifici di questo tipo in Germania. Quando si cammina attraverso il passaggio, puoi già vedere l'area non ancora accessibile dell'Aaron-Bernstein-Platz, la cui pianificazione era coinvolta nella pianificazione.

Alla fine del passaggio, si arriva alle vecchie Tachele, che fungevano da casa d'artista dal 1990 al 2012. C'erano studi, sale espositive, un cinema e la danza "Zapata". Dopo la scadenza del contratto di noleggio e il proprietario è diventato insolvente, la casa è stata costretta nel 2012 e venduta a una società di servizi finanziari statunitensi nel 2014. I lavori di costruzione sono finalmente iniziati nel 2016.

Mentre l'ingresso da Friedrichstrasse è già stato completato, la costruzione è ancora in corso dall'altra parte del complesso dell'edificio. Sebbene i Tachele siano attualmente attrezzati, puoi immaginare l'effetto sindacale che viene generato qui dall'interazione di vari stili e funzioni di utilizzo.

Il progetto sui tacheli è un altro esempio del processo di gentrificazione a Berlino. Non si tratta solo di aumentare i prezzi delle abitazioni, ma anche di possedere qualcosa. I tacheli e gli edifici residenziali circostanti sono stati progettati da rinomati uffici architettonici e sono destinati a diventare grandi sculture rivelabili.

I piani futuri per il quartiere prevedono che nel settembre 2023 un ramo del museo fotografico svedese Fotographiska si sposta nell'edificio Tacheles elencato. Ciò ha ulteriormente avanzato la musicalizzazione del quartiere. Il museo fotografico c/o nell'ex postfuhramt, che faceva parte di un precedente ciclo di gentrificazione, era già esistito rispetto ai tacheli.

Il distretto di Tacheles riflette la penetrazione dell'arte e della pratica della vita nel tardo capitalismo. L'architettura degli edifici è ispirata al cubismo e al brutalismo e combina idee di classica estetica borghese con l'avanguardia moderna. Resta da vedere come si svilupperà il quartiere e quali effetti avrà il processo di gentrificazione sul quartiere intorno a Oranienburger Straße.

Fonte: ND-AKTUELL

Kommentare (0)