Nuova casa per la biblioteca centrale e statale: i costi per il trasferimento a Friedrichstrasse stanno diminuendo

Nuova casa per la biblioteca centrale e statale: i costi per il trasferimento a Friedrichstrasse stanno diminuendo

Offerta sorprendente per una nuova posizione della Berlin Central and State Library (ZLB)

Una potenziale mossa da parte della Berlin Central and State Library (ZLB) a Friedrichstrasse potrebbe essere molto più economica di quanto si pensasse in precedenza. Secondo il Chialo, i circa 589 milioni di euro nella stanza sono stati superati da tempo. In una serata di discussione nell'Accademia delle arti di Berlino, ha sottolineato che uno era decisamente sotto questo importo.

L'edificio complesso Quartier 207 su Friedrichstrasse, che, tra le altre cose, ospita la Luxury Diperpe Store Galeries Lafayette e si chiude alla fine di luglio, svolge un ruolo centrale nei colloqui. Tuttavia, Chialo ha messo in guardia contro l'irrigidimento dei numeri troppo perché i negoziati sono ancora in corso. Per questo motivo, non voleva annunciare ulteriori dettagli.

Già nel settembre 2023, il politico della CDU ha presentato una prima offerta per il prezzo di acquisto di Quartier 207 nel comitato culturale della Camera dei rappresentanti di Berlino. I costi totali per l'acquisizione dell'edificio e il trasferimento della biblioteca erano in quel momento a circa 589 milioni di euro. Questo prezzo di acquisto è stato costituito dal valore della proprietà, dal valore dell'edificio e dal finanziamento, sulla base di una prima offerta del proprietario dell'edificio, la società americana Tishman Speyer.

Una nuova posizione per ZLB è stata perquisita per anni, poiché le posizioni attuali su Blucherplatz a Kreuzberg e su Breiten Strasse a Mitte sono diventate troppo piccole e urgenti devono essere rinnovate. Mentre Chialo ha favorito il distretto 207 in una fase iniziale, la sua proposta non ha solo incontrato l'approvazione.

;

Kommentare (0)