Dopo le dimissioni di Chialo: Wedl-Wilson combatte per la cultura di Berlino!

Dopo le dimissioni di Chialo: Wedl-Wilson combatte per la cultura di Berlino!

Berlin, Deutschland - Dopo un'intensa critica ai massicci tagli di bilancio nella zona culturale, Joe Chialo, che fino a poco tempo fa, si è dimesso da Berlino. La nuova senatrice culturale Sarah Wedl-Wilson, che in precedenza è stata segretaria della cultura sotto il Chialo, ha segnalato in modo significativo che si allontana dalla sua politica. Sottolinea che è mancato cercare un vero dialogo con la scena culturale e critica la mancanza di scambio tra i produttori di decisioni e i lavoratori culturali. Questo può essere visto da un rapporto di rbb24 Out.

La decisione di rilasciare Chialo è nel contesto di tagli considerevoli che il Senato di Berlino rosso nero ha deciso l'anno scorso. L'area culturale non è risparmiata risparmiata. Il Senato prevede di effettuare ulteriori tagli entro il 2026, che potrebbero costituire fino al dieci percento del budget culturale, poiché rbbb24 in passato, la scena culturale, la scena della cultura, la scena culturale, la scena della cultura, la scena della cultura. incisioni e anche criticato il Chialo direttamente.

Critica alla gestione amministrativa di Chialo

Wedl-Wilson sottolinea che lo shock sui tagli non solo ha assunto la quantità di importi, ma anche per la mancanza di dialoghi con l'industria culturale. È chiaro per loro: al fine di mantenere la diversità culturale e la qualità delle istituzioni culturali a Berlino, è essenziale uno scambio continuo con gli attori della scena culturale. Mentre il Chialo subentrò nell'aprile 2023, fu accusato di non fare una campagna adeguata per gli interessi culturali durante i negoziati di bilancio, che alla fine portarono alle sue dimissioni, nonché

Lo sfondo del mandato di Chialo è caratterizzato da tensioni tra lui e i rappresentanti della scena culturale di Berlino. Nella sua dichiarazione, Chialo ha indicato che le critiche pubbliche alla sua persona avevano reso difficile discutere le modifiche necessarie. Sarah Wedl-Wilson, d'altra parte, è convinta che sia necessaria una vera cooperazione per padroneggiare le sfide.

Future of Berlin Culture

La scena culturale di Berlino sembra preoccupata nel futuro. In una giornata di azione, numerose istituzioni, tra cui il teatro tedesco e il Volksbühne, avvertono degli imminenti tagli finanziari. Il motto di protesta #Berlinistkultur riflette la consapevolezza profondamente radicata dell'importanza culturale di Berlino. Azioni come idee interrotte o scaffali vuoti di fronte alle biblioteche illustrano la situazione grave. Le paure vanno dalle restrizioni nelle operazioni di gioco a possibili chiusure di istituzioni e una perdita di posti di lavoro, che potrebbe mettere in pericolo il panorama culturale.

Il Senato di Berlino prevede di risparmiare il dieci percento in tutti i dipartimenti, il che colpisce in particolare le istituzioni culturali, poiché il budget totale di Berlino è di circa 40 miliardi di euro all'anno. Sono richiesti un totale di risparmi di tre miliardi di euro per il 2025 e cinque miliardi di euro per il 2026. Tuttavia, il sindaco al potere Kai Wegner ha chiarito che il nuovo senatore culturale, Sarah Wedl-Wilson, è in grado di far fronte alle sfide nel settore culturale e mantenere la qualità delle istituzioni culturali.

Le prossime settimane saranno decisive per il modo in cui sono progettate le relazioni tra il Senato e la scena culturale. Si spera che si verifichi un dialogo costruttivo sotto la nuova direzione e che le preoccupazioni culturali della città possano essere garantite.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)