Festival dei rifiuti alla Leopoldplatz: insieme per una Berlino pulita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 settembre 2025 nella Leopoldplatz di Berlino-Wedding si svolgerà un festival della spazzatura per promuovere la protezione dell'ambiente e la pulizia.

Am 17. September 2025 findet am Leopoldplatz in Berlin-Wedding ein Müllfest zur Förderung von Umweltschutz und Sauberkeit statt.
Il 17 settembre 2025 nella Leopoldplatz di Berlino-Wedding si svolgerà un festival della spazzatura per promuovere la protezione dell'ambiente e la pulizia.

Festival dei rifiuti alla Leopoldplatz: insieme per una Berlino pulita!

Mercoledì 17 settembre 2025 nel quartiere berlinese di Wedding si svolgerà una festa della spazzatura. All’insegna del motto “Cosa possiamo fare per rendere la nostra città più pulita e vivibile?” Il sindaco del distretto di Mitte, Stefanie Remlinger, invita tutti i cittadini, gli esperti ambientali e le parti interessate a questo evento speciale. L'evento non solo attira l'interesse dei residenti locali, ma fa anche parte della campagna #MitteMachtsauber, che sostiene una Berlino più rispettosa dell'ambiente ( berlin.de ).

Il festival dei rifiuti è organizzato da LIFE Educazione Ambiente Pari Opportunità e.V. e inizia alle 14:00 e termina alle 18:00 sulla Leopoldplatz. L'ampio programma offre un programma teatrale con musica, teatro e poetry slam, nonché presentazioni di iniziative e attori locali che si impegnano per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti, il consumo sostenibile e la protezione del clima.

Attività e attività di partecipazione

Sono disponibili varie attività pratiche, laboratori e postazioni creative per tutte le fasce d'età. Qui i partecipanti possono ricevere consigli pratici per una vita quotidiana meno dispendiosa e scambiare idee e fare rete con altre persone impegnate del distretto. Una panoramica completa del programma è disponibile sul sito web dell'ufficio distrettuale di Mitte.

Un momento speciale è la partecipazione alla Giornata mondiale della pulizia, che si svolgerà il 20 settembre 2025. Questa iniziativa globale mobilita milioni di persone in tutto il mondo per agire contro i rifiuti nelle strade, nei parchi, sulle spiagge, nelle foreste, nei fiumi e negli oceani. L’anno scorso hanno preso parte a questo evento 22 milioni di persone in 191 paesi ( worldcleanup.org ).

Il contesto dell'iniziativa

La Giornata Mondiale della Pulizia è ormai inserita nel calendario delle Nazioni Unite e fa parte di un movimento di cittadini globali impegnati a favore di un ambiente pulito e vivibile. I volontari sono incoraggiati a contribuire attivamente alla pulizia delle loro città. La World Cleanup Community è stata premiata per i suoi risultati con gli UN SDG Action Awards e dimostra in modo impressionante che l’azione collettiva porta a un cambiamento positivo.

L’impegno per la tutela dell’ambiente è essenziale. Ulteriori informazioni sulla conservazione delle risorse e sulla loro valorizzazione invece di buttarle via sono disponibili sul sito web del Ministero federale dell'Ambiente ( bundesumweltministerium.de ).