Riapertura: il Centro per Bambini e Famiglie di Wedding torna a splendere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 settembre 2025, dopo la ristrutturazione, riaprirà il luogo centrale per le famiglie di Wedding. Gradita partecipazione!

Am 20. September 2025 wird ein zentraler Ort für Familien im Wedding nach Sanierung wiedereröffnet. Teilnahme willkommen!
Il 20 settembre 2025, un luogo centrale per le famiglie in matrimonio verrà riaperto dopo il rinnovamento. Partecipazione benvenuta!

Riapertura: il Centro per Bambini e Famiglie di Wedding torna a splendere!

Il 12 settembre 2025 fu annunciata la riapertura della casa della giovinezza e della casa della famiglia a Nauener Platz nel distretto di Berlino del matrimonio. Questa misura segue una ristrutturazione completa ed è destinata a dare nuova vita in un luogo centrale per il lavoro familiare nel distretto di Mitte. Il segretario di Stato per la protezione dell'edilizia abitativa e degli inquilini, Stephan Machulik, nonché i consiglieri distrettuali per giovani, familiari e salute, Christoph Keller e per lo sviluppo urbano e la gestione delle strutture, Ephraim Gothe, hanno espresso una dichiarazione positiva sull'importanza di queste strutture per la comunità.

Il tradizionale complesso edilizio è attivo dal 1953 e rappresenta il più grande ensemble di benessere dei bambini e dei giovani nel distretto. Le offerte che sono combinate qui sono diverse: dalle offerte per il tempo libero e culturali ai consigli alle stanze per il movimento e la creatività. Inoltre, sono disponibili un centro familiare, un caffè di quartiere e vari centri di consulenza per genitori e bambini che promuovono la coesione sociale nel distretto.

Ampie misure di ristrutturazione

La ristrutturazione, pianificata dal 2017, ammontava a un totale di 13,6 milioni di euro ed è stata finanziata da diverse istituzioni, tra cui il Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia e lo Stato di Berlino. Tra i miglioramenti più importanti figurano il risanamento energetico della facciata, dei serramenti e del tetto, il rinnovamento delle attrezzature tecniche e la realizzazione di accessi senza barriere.

La riprogettazione prevede anche l’istituzione di una cucina didattica di quartiere nel centro familiare e una migliore disposizione degli spazi per terapie e degenze. Lo scopo di queste misure è migliorare l’accesso all’istruzione e alla partecipazione sociale dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. Le nuove opzioni saranno presentate al pubblico per la prima volta in occasione della cerimonia di apertura il 20 settembre 2025.

Contesto sociale

Le sfide che molte persone in Germania affrontano spesso ruotano attorno alla questione degli alloggi. Secondo quello Istituto per i diritti umani In particolare, gruppi vulnerabili come tossicodipendenti, senzatetto e persone con disabilità hanno spesso difficoltà a trovare uno spazio abitativo adeguato. Tali discrepanze non solo minacciano il diritto di vivere, ma anche la salute e la partecipazione alla vita sociale.

Date queste circostanze, la Casa della Gioventù e la Casa della Famiglia a Wedding rappresentano un passo importante per affrontare le disuguaglianze sociali e facilitare l’accesso ai servizi sociali necessari. La nuova offerta vuole essere un punto di contatto sicuro per le famiglie e contribuire a migliorare le condizioni di vita nella regione.

L'apertura del 20 settembre 2025 alle 14:00, a Reinickendorfer Str. 55 a Berlino, è aperto a chiunque sia interessato.