Presentazione editoriale della casa editrice Tulipan: Un festival per bambini!
Scoprite la presentazione editoriale della casa editrice Tulipan nella Biblioteca Philipp Schaeffer e le giornate d'azione delle gallerie comunali di Mitte.

Presentazione editoriale della casa editrice Tulipan: Un festival per bambini!
Il 2 ottobre 2025 l'ufficio distrettuale di Mitte ha annunciato che dal 6 ottobre al 29 novembre 2025 nella biblioteca Philipp Schaeffer si terrà una presentazione editoriale della casa editrice Tulipan. Il sindaco del distretto di Mitte Stefanie Remlinger ha sottolineato l'importanza di questo evento, che si concentra sulla vasta gamma di libri per bambini della casa editrice. La Tulipan Verlag, fondata a Berlino nel 2006 e dal 2017 con sede nella capitale, mette argomenti speciali e illustrazioni impressionanti al centro del suo programma editoriale.
I visitatori della Biblioteca Philipp Schaeffer, situata in Brunnenstraße 181, 10119 Berlino, possono aspettarsi un'interessante mostra. Qui sono disponibili per il prestito le seconde copie dei libri per bambini, mentre le copie della mostra rimangono nella collezione della biblioteca. È possibile contattare la biblioteca al numero (030) 9018 2 4444 o tramite e-mail all'indirizzo schaeffer@stb-mitte.de. La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:30. e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.
Prossimi eventi a Berlino
Nello stesso periodo si svolgerà anche l'evento “Capitali Comunali – Giornate d'azione delle 37 gallerie comunali di Berlino”. Queste giornate di azione, che si svolgeranno dal 16 al 19 ottobre 2025, includono visite guidate, spettacoli e workshop che coinvolgono oltre 150 artisti. Lo scopo di queste giornate di azione è quello di evidenziare l'importanza delle gallerie comunali, in particolare nel contesto dei recenti tagli al settore culturale.
Un momento speciale sarà la tavola rotonda del 16 ottobre, con ospiti di spicco come Ingo Arend, giornalista e critico d'arte; Leonie Baumann, ex rettore della Scuola d'Arte di Berlino-Weißensee; e parteciperà il Dr. Thomas Köhler, direttore della Berlinische Galerie. Un concerto al Bärenschenker Berlin il 18 ottobre dalle ore 16:00. alle 17:00 sarà accompagnato dalla band femminile Angela Ordu & Free Spiritz, che suonerà afrobeat, reggae e blues. Il 19 ottobre c'è anche la possibilità di partecipare a visite guidate interdistrettuali della durata di circa quattro ore ciascuna, che si concludono con un incontro al Kunstraum Kreuzberg/Bethanien.
Evento cinematografico speciale
Inoltre, nell'ambito delle giornate culturali ebraiche, nel cinema dei libri illustrati verrà presentato uno spettacolo speciale che tratta della poesia di Mascha Kaleko. Questo evento mette in risalto l'espressione e le opere dell'importante poeta ebreo noto per i suoi testi accattivanti e sensibili. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web delle Giornate Culturali Ebraiche Qui.
Va infine ricordato che l'Ordine Culturale di Berlino (KBB) è attivo sui social media per informare gli utenti sull'ampia gamma di servizi e informazioni offerti. Occorre rispettare in particolare le norme sulla protezione dei dati di queste piattaforme, poiché il trattamento dei dati può avvenire anche al di fuori dell'UE, il che può comportare rischi per l'esercizio dei diritti. Ulteriori dettagli sulla protezione dei dati sono disponibili all'indirizzo il sito web della KBB.