Ursula Schade eletta vicepresidente delle Pantere Grigie!
Ursula Schade è stata eletta vicepresidente della Federal Grey Panther Association per rafforzare i diritti degli anziani.

Ursula Schade eletta vicepresidente delle Pantere Grigie!
Ursula Schade, una personalità impegnata nel campo del lavoro degli anziani a Berlino-Mitte, è stata recentemente eletta vicepresidente dell'Associazione per la protezione degli anziani, Bundesverband Graue Panther e.V. Il consigliere distrettuale per gli affari sociali e i servizi ai cittadini, Carsten Spallek, ha informato di queste elezioni, svoltesi il 13 settembre 2025 durante una riunione dei delegati a Berlino. Oltre a Schade sono stati confermati anche la presidentessa Erika Lohe-Saul e altri membri del consiglio. Queste elezioni sono considerate un passo significativo nella rappresentanza degli interessi degli anziani in Germania.
La Bundesverband Graue Panther e.V. è l'organizzazione ombrello dell'Associazione per la protezione degli anziani in Germania. Fin dalla sua fondazione nel 1975 da parte dell'attivista Trude Unruh a Wuppertal, l'associazione si batte per i diritti degli anziani e delle persone socialmente svantaggiate. Ursula Schade si impegna da molti anni a favore degli anziani nella sua regione d'origine e, nel suo nuovo ruolo di vicepresidente, sarà una voce importante per questo gruppo target.
L'importanza dell'Associazione Tutela Anziani
L'Associazione per la Protezione degli Anziani, ufficialmente conosciuta come Associazione per la Protezione degli Anziani "Pantera Grigia", è specializzata nella promozione e nella difesa dei diritti degli anziani. Il movimento è stato creato per attirare l'attenzione sulle ingiustizie, come la perdita del diritto alla casa di una madre di cinque figli, che ha dato forma alle origini del movimento della Pantera Grigia. Nel corso degli anni l’organizzazione si è affermata e si fa portavoce delle esigenze degli anziani provenienti da diverse parti della città e del vicino Brandeburgo, anche attraverso nuovi stabilimenti come quello di Marzahn-Hellersdorf nel 2018.
Un altro attore importante nel campo della rappresentanza degli anziani è l'Associazione federale delle organizzazioni degli anziani (BAGSO). Questa organizzazione mantello tedesca con sede a Bonn riunisce circa 120 associazioni e club che rappresentano diversi milioni di anziani. Lei sostiene condizioni quadro che consentano una vita buona e dignitosa nella vecchiaia. Dal 2021 BAGSO è guidata da Regina Görner, l’attuale presidente.
Impegno e risultati
BAGSO opera in modo apartitico e si impegna a vari livelli, sia a livello nazionale che internazionale, per difendere i diritti delle persone anziane. Ciò vale anche per la promozione di uno stile di vita sano e di misure educative rivolte agli anziani. In passato BAGSO ha avviato anche numerosi progetti innovativi per combattere la solitudine in età avanzata, come ad esempio il concorso "Lonely? Twosome? Together!".
In qualità di vicepresidente dell'Associazione per la protezione degli anziani, Ursula Schade lavorerà a stretto contatto con tali organizzazioni per migliorare ulteriormente il quadro sociale e politico per gli anziani in Germania. La rappresentanza degli anziani di Berlino-Mitte si congratula con lei per questa nomina e le augura ogni successo nel suo nuovo ruolo.
Per ulteriori contesti e informazioni, nonché per supportare gli anziani, coloro che sono interessati possono visitare il sito web delle Pantere Grigie ( graue-panther-berlin.de ) o contattare BAGSO ( Wikipedia ).