Cambiamento ecologico: Duck Pfuhl e Sperlingsee nel Volkspark Rehberge in pericolo!
I fanghi delle Paws Duck e Sperlingsee nel Volkspark Rehberge iniziano nel febbraio 2025 per migliorare lo stato ecologico.

Cambiamento ecologico: Duck Pfuhl e Sperlingsee nel Volkspark Rehberge in pericolo!
Il distretto di Mitte a Berlino si trova di fronte a un'importante misura ecologica: da metà febbraio 2025, le acque del lago di anatra e Sparrow nell'area di protezione del paesaggio di Volkspark Rehberge saranno sbattute. Questo è stato annunciato dal consigliere distrettuale per ordine, ambiente e natura, Christopher Schriner. Lo scopo di questa azione è migliorare lo stato ecologico delle acque e rafforzare la loro resistenza alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Negli ultimi decenni, la condizione del pfool d'anatra è peggiorata drasticamente, che è dovuta a voci di nutrienti e livelli di arretramento, tra le altre cose. Inoltre, gli strati di fanghi si sono accumulati a oltre un metro, il che porta a condizioni di vita più povere per anfibi e piante acquatiche.
I fanghi vengono eseguiti mediante processo di risciacquo di aspirazione che consente la rimozione di sedimenti in eccesso. Questo accade in diverse fasi: in primo luogo, il pfool di anatra è fanghi, seguito dallo Sperlingsee nella seconda metà dell'anno. Al fine di proteggere le rane e i tritoni che vivono lì, vengono costruite recinzioni di protezione degli anfibi. Allo stesso tempo, il drenaggio superficiale dei percorsi di parcheggio adiacenti è regolato per ridurre ulteriormente l'ingresso dei nutrienti nell'acqua. I costi totali per questo progetto ecologico ammontano a circa 1 milione di euro, finanziati dai fondi del Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dallo stato di Berlino. Questo progetto fa parte del programma di Berlino per lo sviluppo sostenibile e dovrebbe essere completato entro la fine del 2025.
Supporto dallo stato libero della Baviera
Allo stesso tempo, l'Ufficio per la gestione dell'acqua della Baviera sottolinea l'importanza della cura dell'acqua, che include anche la rinascita e l'espansione. I comuni e le associazioni idriche sono tenuti ad assumere questi compiti e sono finanziariamente supportati dal libero stato della Baviera. Come parte di tali progetti, l'Hagbach di Karlstein è già stato rinnovato con successo, il che significa che le acque ora hanno di nuovo strutture naturali e offrono un ambiente ecologicamente prezioso. Con tali misure, la protezione delle inondazioni non è solo migliorata, ma anche habitat per numerose specie, come documentato in progetti promossi e supportati dai governi.
rathaus berlin mitte