Middle decide di tagliare i budget: 10 milioni di euro risparmi!
Mitte decide il piano familiare 2026/27, compresi i risparmi e le priorità per il controllo dell'antimitismo e le infrastrutture sociali.

Middle decide di tagliare i budget: 10 milioni di euro risparmi!
Oggi, il 29 settembre 2025, il distretto di Mitte decise di pianificare la pianificazione finanziaria per gli anni 2026 e 2027. Il doppio bilancio fu adottato dai gruppi dei Verdi e dell'SPD. Il sindaco distrettuale Stefanie Remlinger sottolinea che i risparmi di oltre 10 milioni di euro in tutte le aree di business del distretto sono tenuti a coprire i costi aggiuntivi per la posizione sostitutiva della scuola Anna-Lindh caricata da stampi. Remlinger ringrazia tutti tutti i soggetti coinvolti nell'ufficio distrettuale e il Consiglio distrettuale (BVV) per l'accordo di successo sulla decisione di bilancio. Lo scopo del nuovo budget è, tra le altre cose, la lotta contro l'antimitismo e il razzismo anti -muslim, nonché misure contro i coltivatori di noleggio e l'uso improprio dello spazio abitativo.
I risparmi di planciatura non mettono in pericolo le offerte aperte per bambini, adolescenti, famiglie e anziani nelle strutture distrettuali. Il distretto di Mitte è anche selezionato come distretto pilota per l'idea del "nuovo lavoro", che mira a utilizzare spazi per uffici e piani incentrati sull'uomo. L'accompagnamento di progetti e processi è una parte centrale di questa iniziativa per ottenere effetti sinergici nell'amministrazione.
Concentrati su questioni sociali
Come riportato RBBB24, il CDU e l'SPD hanno pianificato ciascuno 400 milioni di priorità per le proprie priorità nel doppio budget 2024/20125. Le priorità principali includono il rafforzamento della lotta contro l'antimitismo e la discriminazione, nonché investimenti nelle infrastrutture sociali, tra cui il Charité e le aziende bagni. Il gruppo di gruppo del CDU, Dirk Stettner e il leader del gruppo parlamentare SPD Raed Saleh hanno sottolineato che non ci sarebbe stato un "clearcut sociale", nonostante il deficit strutturale di tre miliardi di euro all'anno.
Inoltre, il Dipartimento del Senato per la cultura e la coesione sociale ha presentato un fondo d'azione per progetti contro l'antimitismo. Dal 29 luglio 2024, le organizzazioni senza scopo di lucro possono presentare domande, per cui la scadenza per le domande di Early Bird termina entro il 15 agosto. Le misure finanziate hanno lo scopo di includere l'educazione politica, gli eventi pubblici e le campagne al fine di dare un ulteriore contributo alla sensibilizzazione e all'istruzione.
Prospettive finanziarie
Le risorse finanziarie nel doppio budget del 2024/2025 sono di oltre 40 miliardi di euro. Ciò rappresenta un aumento di 800 milioni di euro rispetto alla bozza originale del Senato. Al fine di contrastare le sfide del deficit, il Senato prevede di ottimizzare le aree dell'amministrazione e non fare più nuovi noleggi. Ulteriori investimenti significativi scorreranno nel miglioramento del trasporto ferroviario, nonché per la sicurezza e le infrastrutture del traffico. I risparmi dovrebbero anche essere supportati dal ritorno di fondi non consumati ai distretti, che potrebbero generare fino a 18 milioni di euro all'anno.
Nel complesso, il budget deciso mira a garantire uno sviluppo più equo e futuro di Berlino effettuando investimenti mirati in progetti sociali e culturali. Il coinvolgimento attivo dei cittadini nella progettazione della vita della città rimane una preoccupazione centrale della politica nel mitte.