Sindaci per la pace: bandiere contro le armi nucleari a Berlino allevate
Sindaci per la pace: bandiere contro le armi nucleari a Berlino allevate
Il sindaco distrettuale di Mitte, Stefanie Remlinger, annuncia che i sindaci per la pace avranno luogo l'8 luglio. Questo giorno è usato per fissare un segno contro le guerre e per un mondo pacifico senza armi nucleari. Circa 600 città in Germania prendono parte raccogliendo i sindaci per la bandiera di pace davanti ai loro municipi.
Secondo l'attuale relazione annuale dell'Istituto di ricerca sulla pace di Stoccolma Sipri, il numero di armi nucleari globali è affondato a 12.121 stimati. Tuttavia, il numero di teste di esplosione ad alto livello sono aumentato a circa 2.100. Nove paesi hanno armi nucleari, con gli Stati Uniti e la Russia hanno le armi più pronte a usare. Inoltre, la Cina continua ad espandere le sue armi nucleari arsenali.
La Corte internazionale di giustizia nell'HAAG ha scoperto in un'opinione legale dell'8 luglio 1996 che sia la minaccia che l'uso delle armi nucleari hanno violato il diritto internazionale. Il sindaco per l'organizzazione di pace è stato fondato nel 1982 dal sindaco di Hiroshima ed è impegnato nell'abolizione delle armi nucleari. Oltre 8.390 città in 166 paesi, tra cui 895 città in Germania, fanno parte della rete. Dal 2018, quasi tutti i distretti di Berlino hanno corso insieme le bandiere "sindaci per la pace".
Il sindaco distrettuale Stefanie Remlinger sottolinea l'importanza dell'impegno per le armi nucleari e per una coesistenza pacifica. Chiede comprensione e fiducia invece di aggiornare e dissuadere.
Il giorno della bandiera serve quindi da ricordo dei pericoli delle armi nucleari e come richiesta di continuare a lavorare per un mondo senza armi nucleari. Si spera che gli sforzi dei sindaci per la pace e altre organizzazioni porteranno al disarmo nucleare.
Fonte: www.berlin.de
Kommentare (0)