Ricordando insieme: installazione commemorativa per la casa degli anziani ebrei a Mitte

<p>Erleben Sie am 15. September 2024 eine besondere partizipatorische Installation zum Gedenken an das Jüdische Altenheim Gerlachstraße in Berlin. Gemeinsam mit Künstler<em>innen und Anwohner</em>innen wird die Geschichte der ehemaligen Bewohner*innen lebendig gehalten. Erfahren Sie mehr über die NS-Vergangenheit des Altenheims und nehmen Sie an einer Stadtführung jüdischen Lebens im Badstraßenkiez teil. Der Eintritt ist frei!</p>
Il 15 settembre 2024, sperimenterai un'installazione partecipativa speciale per commemorare la casa degli anziani ebrei a Gerlachstrasse a Berlino. Insieme ad artisti, residenti e residenti, la storia degli ex residenti è mantenuta in vita. Scopri di più sul passato nazista della casa degli anziani e prendi parte a un tour in città della vita ebraica nel Badstrasse Kiez. L'ingresso è gratuito! </p> (Symbolbild/MB)

Ricordando insieme: installazione commemorativa per la casa degli anziani ebrei a Mitte

commemorazione nel mezzo: un segno del futuro

Il 15 settembre 2024, si svolgerà un evento importante a Berlino-Mitte, che prende il ricordo degli ex residenti della casa di cura ebraica a Gerlachstrasse come un'opportunità per pensare al passato e di mettere un ponte culturale nel futuro.

Il sindaco distrettuale di Mitte, Stefanie Remlinger, ha avviato l'iniziativa per onorare non solo i nomi e i destini delle persone deportate da questo luogo durante l'era nazista, ma anche di creare uno spazio in cui i membri della comunità e le parti interessate possono partecipare attivamente. Il ricordo di luoghi come la casa di cura ebraica è di grande importanza perché ci aiutano a comprendere gli insegnamenti della storia e a sensibilizzare le generazioni future.

Come parte di un progetto partecipativo, l'artista americano R. Stein Wexler ricostruirà le pareti della casa degli ex anziani. Questo gesto simbolico dovrebbe rendere visibile la storia e dare ai residenti l'opportunità di affrontare il passato. In questo contesto, Nathan Friedenberg, capo del Museo Mitte, illuminerà il tragico ruolo della casa degli anziani nella sistematica deportazione del popolo ebraico a Berlino dal 1942 al 1943.

Le parti interessate sono invitate a prendere parte all'evento. Si svolge a Berolinastraße 15-17, 10178 Berlino, tra le 13:00. e alle 18:00 L'evento è gratuito; La registrazione è richiesta entro il 12 settembre 2024. Il processo partecipativo non dovrebbe solo apprezzare il passato, ma anche creare un segno di memoria permanente a beneficio del distretto e dei suoi residenti.

Oltre all'installazione di memoria, si svolgerà anche un tour della città sotto la direzione di Nirit Ben-Joseph sulla vita ebraica nella Badstrasse Kiez. Questo vantaggio dà ai partecipanti una visione delle storie di vita delle famiglie ebree che hanno dovuto lottare per la loro sopravvivenza durante il nazionalsocialismo. Il tour della città si svolge anche il 15 settembre 2024, dalle 14:00. alle 16:00 e non richiede alcuna registrazione preventiva.

Inoltre, il Museo Mitte presenterà il documentario "Generation Repair" di Adetoun Küppers-Adebisi e Michael Küppers-Adebisi come parte della Biennale di Black Berlino il 26 settembre 2024 alle 18:00. Questo film affronta le conseguenze del genocidio a Ovaherro e Nama. La dimostrazione è mostrata per la prima volta con i sottotitoli tedeschi e successivamente c'è l'opportunità di conversare con il regista.

La serie di questi eventi illustra quanto sia importante affrontare la storia da imparare da essa. In un distretto caratterizzato da una storia ricca, ma anche difficile, la comunità non solo offre uno spazio per la memoria, ma anche per il dialogo e la comprensione.

Questi progetti ricevono sostegno dal Dipartimento del Senato per la cultura e la coesione sociale, nonché varie associazioni di quartiere, che sottolinea l'approccio congiunto. È il desiderio di mantenere in vita i ricordi dei tempi passati e garantire che tali tragedie non si verifichino mai più.

Per ulteriori informazioni e registrazione, le parti interessate possono visitare il sito Web del Museo Mitte o contattare l'ufficio stampa del distretto di Mitte.