Fairtrade a Berlino: la nuova guida tascabile promuove il divertimento sostenibile!
Mitte si impegna a diventare un distretto del commercio equo e solidale; la nuova guida tascabile promuove il consumo sostenibile a Berlino.

Fairtrade a Berlino: la nuova guida tascabile promuove il divertimento sostenibile!
Berlino è sempre più impegnata a favore dell’equità e del consumo sostenibile. Nell'ambito delle attività per la promozione del commercio equo e solidale, l'ufficio distrettuale di Mitte si presenta sotto la direzione del sindaco del distrettoStefanie Remlingeruna nuova guida tascabile di Berlino. Questa guida fa parte degli sforzi più ampi del distretto per promuoversi come distretto del commercio equo e solidale. Con una ricchezza di informazioni sulle offerte eque e sostenibili a Berlino, la guida intende offrire sia ai turisti che ai berlinesi una nuova comprensione del consumo consapevole. Come riportato, la guida è dedicata a otto luoghi selezionati, tra cui caffè, ristoranti e negozi creativi che pongono l'accento sulla sostenibilità.
La Guida Tascabile ha l'obiettivo di rendere visibili le esperienze di consumo e fruizione giuste. Le location presentate includono caffè di quartiere, tour della città decoloniale e negozi di moda sostenibile. Una landing page di accompagnamento amplia la selezione e offre anche informazioni sugli hotel della fiera a Berlino. La guida sarà distribuita in 150 alberghi di Berlino e sarà disponibile fino alla fine di ottobre. È anche possibile ordinare una copia stampata online.
L'iniziativa del commercio equo e solidale
Per Berlino è molto importante che anche la popolazione locale abbia l'opportunità di scoprire i prodotti della fiera. Pertanto, varie azioni e campagne sostengono questo movimento. Ecco come i partecipanti al programma “Play fair!” l'iniziativa può farlo. Raccogli gli adesivi nel FairPass in varie stazioni tramite il programma #BerlinSpieltFair. Con quattro adesivi raccolti, una piccola sorpresa attende gli impegnati sostenitori del commercio equo e solidale. L'offerta comprende non solo bar, ma anche negozi e ristoranti che offrono prodotti del commercio equo e solidale, come ad es Commercio equo e solidale di Berlino punti salienti.
I prodotti equi sono particolarmente importanti nel settore scolastico. Dal 2021, le scuole primarie di Berlino utilizzano solo riso, banane e ananas del commercio equo e solidale. Ogni giorno vengono serviti circa 165.000 pranzi con questi ingredienti sostenibili. Inoltre, nelle scuole vengono utilizzati oltre 5.000 palloni del commercio equo e solidale per insegnare ai bambini l'importanza del commercio equo e solidale.
Uno sguardo al caffè della città di Berlino
Un altro esempio del radicamento del commercio equo a Berlino è il caffè cittadino “Berliner Bohne”. Questo è disponibile dal giugno 2006 ed è composto al 100% da chicchi di Arabica coltivati biologicamente. Questo progetto è stato sostenuto dall'Ufficio statale per la cooperazione allo sviluppo. Lo scopo di queste iniziative è “pensare globalmente e agire localmente”, cosa che si riflette anche nell’ampia gamma di miscele di caffè cittadino del commercio equo e solidale offerte in molte città tedesche, come spiegato qui.
La campagna Fairtrade Towns, organizzata da TransFair e.V., mira a mobilitare gli attori del commercio, della politica e della società civile per promuovere ulteriormente il commercio equo e solidale. Mentre l’accettazione e l’offerta di prodotti del commercio equo e solidale nel settore pubblico è in continua crescita, gli studi attuali mostrano che la quota di questi prodotti nelle grandi strutture di ristorazione rimane bassa. Le sfide risiedono nella disponibilità e nella volontà dei consumatori finali di pagare.