Rivoluzione digitale: i piatti di Berlino stanno introducendo Eakte - una pietra miliare!
Il 10 dicembre 2024, la magistratura di Berlino inizia un futuro digitale dei procedimenti legali con le centinaia di migliaia di eaks.

Rivoluzione digitale: i piatti di Berlino stanno introducendo Eakte - una pietra miliare!
Questa settimana è stata raggiunta una pietra miliare importante per la magistratura di Berlino: le centinaia di migliaia di atti elettronici (Eakte) sono stati introdotti nei tribunali civili. Questo sviluppo fa parte del cambiamento digitale completo, che è già attuato nei tribunali civili, tra cui il tribunale della camera e vari tribunali distrettuali come Kreuzberg e Köpenick. Nel prossimo anno, gli Eaks devono ora essere incorporati nei tribunali penali di Berlino, che accelerano ulteriormente la transizione alla gestione digitale dei procedimenti legali, come ha riferito.
Il senatore di Berlino per la giustizia, il dott. Felor Badenberg, ha sottolineato l'importanza del deposito digitale: "Gli atti elettronici rendono più facile l'accesso ai cittadini ai tribunali". Costituisce anche una base per l'uso dell'intelligenza artificiale nella magistratura, che aumenta l'attrattiva della posizione di Berlino. La dott.ssa Svenja Schröder-Lomb, vicepresidente della Camera Court, ha sottolineato che il successo degli Eaks è un passo avanzato e che le sfide devono essere affrontate in particolare per quanto riguarda i tribunali penali, ma il modo per il file digitale è irreversibile.
Espansione dell'Eakte nella magistratura
Oltre alla riuscita introduzione dei primi Eaks, il capo del Senato del Dipartimento di Giustizia del Senato, il segretario di Stato Saraya Gomis, ha delineato l'obiettivo che tutti i file di processo sono gestiti elettronicamente solo entro il 1 ° gennaio 2026. Quest'anno sono in programma ulteriormente i progetti piloti per l'espansione dell'uso della Eakte della Corte distrettuale del Neukölln e La completa transizione agli atti elettronici per le questioni civili e familiari dovrebbe essere completata a metà del prossimo anno e sono anche utilizzate in questioni penali. anwaltsblatt berlin Secondo gli sforzi in corso per fare l'utilizzo degli atti digitali in bernamce della berlina e per rendere più facile per i cittadini di berlino
Con l'introduzione degli Eaks, non solo il processo di digitalizzazione è avanzato, ma anche l'attrezzatura dei lavoratori giudiziari è ulteriormente migliorata al fine di offrire ai cercatori legali di offrire un accesso moderno. Ciò persegue l'obiettivo di realizzare il sistema giudiziario a Berlino, a prova di futuro e amichevole.