In bici per l'inversione del traffico: tour da Eisenach a Berlino

In bici per l'inversione del traffico: tour da Eisenach a Berlino

Nelle prossime settimane, il "Tour de Verkehrsendende" dalle "città che cambia" delle ONG "andrà a pezzi da Eisenach a Berlino. Questa iniziativa ha fissato l'obiettivo di attirare l'attenzione sulle rimostranze nell'infrastruttura di trasporto e di combattere per lo stesso uso di strade e percorsi. Con molti partecipanti dai giovani ai vecchi, l'attenzione sarà rivolta alla necessità di percorsi per biciclette sicure e di un miglioramento dei trasporti pubblici.

Il Primo Ministro di Turingia, Bodo Ramelow, ha già scambiato idee con i ciclisti durante la prima fase del tour. Nonostante il suo piano di campagna completa, si è preso il tempo di ascoltare le preoccupazioni dell'iniziativa. Ramelow è stato oltraggiato dagli investimenti insufficienti nell'infrastruttura ferroviaria, mentre più denaro scorre nell'espansione delle autostrade.

affermazione dei partecipanti

I ciclisti che si sono uniti al "Tour de Verkehrtwende" non sono solo attivi in ​​pista. Sono anche ambasciatori per le loro richieste di un'infrastruttura migliore. Gli organizzatori del tour delle "città che cambiano" si descrivono come un movimento colorato impegnato e colorato che rappresenta città più vivibili. Durante l'intero tour, i partecipanti possono alzare la voce e indicare la necessità di cambiamenti nella politica di trasporto.

Il tour è iniziato nel tranquillo Eisenach, dove i ciclisti si sono riuniti nella sala parrocchiale di Johanniskirche. Ci sono solo percorsi per biciclette inadeguati nella città stessa e l'infrastruttura consolidata è spesso in una condizione miserabile. Il sindaco di Eisenach, Christoph Ihling, voleva accogliere il tour con parole di riconoscimento, ma non era in grado di offrire informazioni più profonde sui problemi di traffico.

  • fascia d'età mista: I partecipanti di tutta la gamma, da Jamino di 10 anni a oltre 70 anni, prendono parte al tour. Questa diversità contribuisce ad ampliare le prospettive sul tema del ciclismo.
  • Accompagnamento della polizia: La polizia accompagna il tour per garantire la sicurezza e garantire un processo regolare.
  • Dimostrazione per un'infrastruttura migliore: Il fatto che il tour conta come dimostrazione fornisce l'intero viaggio aggiuntivo.

I rivenditori sono particolarmente divertenti durante il ciclismo. Per lasciare dietro di sé un lungo lago di auto, i ciclisti si spengono rapidamente su una strada sterrata e poi tornano sul percorso. Queste esperienze interattive illustrano come diversi utenti della strada interagiscono nella vita di tutti i giorni - dalla comprensione dei conducenti al clacson impaziente.

Durante il tour, molti sono anche impegnati a mostrare punti storici e interessanti lungo il percorso e spiegando ciò che rende il ciclismo un'esperienza educativa ed educativa. I partecipanti sperimentano le fessure all'interno della società, per cui la cordialità dei passanti, spesso si rivela rinfrescante.

Le fasi portano i ciclisti attraverso la Turingia, ad esempio alle città di Weimar e Jena, dove si imbattono in attivisti ciclistici locali e discutono delle loro esperienze e sfide. Inoltre, la condizione dell'infrastruttura sarà un argomento centrale di conversazione. Qui puoi aspettarti più iniziative e progressi nell'implementazione di progetti in bicicletta.

Il tour del paese termina finalmente il 30 agosto a Berlino, dove si svolgerà un raduno finale nel parco non valido. Arrotondato da una varietà di passeggeri, la giornata terminerà con un ultimo messaggio potente: è tempo di supportare pienamente l'inversione di tendenza e creare una mobilità sicura ed uguale per tutti.

una chiamata per cambiare

Il "Tour de Verkehrtlende" non è solo un tour in bicicletta; È una chiamata per cambiare e migliorare la qualità della vita nelle nostre città attraverso una migliore pianificazione del traffico. Il crescente numero di partecipanti e le diverse voci che vengono alla luce sono chiari indicatori per la crescente necessità della società secondo nuovi modi nel traffico. I partecipanti fanno attivamente una campagna per le loro richieste e chiedono ai loro responsabili di adottare finalmente le misure necessarie per migliorare la situazione del traffico in Germania.

Sviluppo dell'infrastruttura ciclistica in Germania

Negli ultimi anni, in Germania si è sviluppata una crescente consapevolezza della necessità di un'infrastruttura ciclistica migliore in Germania. La tendenza mostra che sempre più persone apprezzano la bici come mezzo di trasporto ecologico e di trasporto. Secondo la monografia del traffico in bicicletta nel 2021 del Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali (BMVI), la percentuale di ciclisti nelle aree urbane è aumentata in modo significativo. Soprattutto durante la pandemia di Covid 19, quando molte persone hanno usato mezzi di trasporto alternativi per evitare il trasporto pubblico sovraffollato, l'uso della bici è aumentato.

Allo stesso tempo, città come Berlino, Vienna e Copenaghen sperimentano un'espansione continua delle piste ciclabili. Vengono creati percorsi di ciclo più protetti, vengono creati parcheggi in bicicletta e la sicurezza per i ciclisti viene migliorata. Tuttavia, ci sono spesso grandi lacune nella rete di percorsi di ciclo che devono essere chiusi.

iniziative politiche e sfide

La volontà politica di sostenere progetti ciclistici è spesso incompatibile in Germania. Numerose città stanno combattendo per mezzi finanziari e sostegno politico per l'espansione delle infrastrutture ciclistiche. Nei suoi rapporti, l'ADFC (General German Bicycle Club) critica regolarmente i lenti progressi nell'attuazione dei piani di ciclismo. Molte iniziative, come la campagna "Communities Friendly Communities", sono attivamente impegnate a creare e attuare concetti di ciclismo nei comuni.

Un esempio concreto è l'iniziativa per una legge bici a livello nazionale che ha lo scopo di rafforzare i diritti dei ciclisti e gli standard vincolanti per l'espansione delle infrastrutture ciclistiche. Tuttavia, il progetto di legge è ancora in discussione e vi sono resistenza da vari campi politici. Laddove gli argomenti sulla distribuzione dello spazio stradale e sulle priorità finanziarie continuano a prevalere, la lotta per una transizione climatica, come è richiesto anche durante la "svolta del traffico del tour de".

Ruolo della locomozione nello spazio urbano

La tendenza verso la mobilità urbana apre molte opzioni per concetti di mobilità innovativi. La mobilità elettronica, la condivisione di auto e in particolare il ciclismo stanno diventando più importanti. Nel 2022, l'ufficio statistico federale registrava un numero crescente di biciclette e pedelec. Il mercato delle e-bike sta crescendo costantemente, il che aumenta l'accettazione del ciclismo nelle persone più anziane e meno sportive.

Inoltre, l'accesso alle biciclette e la questione dell'inclusione è di fondamentale importanza. I progetti che si concentrano sulla mobilità del ciclismo per le persone con disabilità aumentano per garantire che anche loro beneficiano della svolta del traffico. Iniziative come la "promozione in bicicletta per tutti" mostrano che l'inclusione di tutti i cittadini nella progettazione dell'infrastruttura ciclistica è un passo importante per creare una società urbana inclusiva.

Tuttavia, ci sono ancora molte sfide per stabilire la bici come mezzo di trasporto principali nello spazio urbano. Ciò include il costante miglioramento degli standard di sicurezza, la protezione contro gli incidenti stradali e la creazione di una rete basata sulle esigenze sui percorsi di ciclo, che tiene conto di tutte le regioni.

Kommentare (0)