Affitto in Germania: il rischio di povertà è in aumento - domanda di soluzioni

Affitto in Germania: il rischio di povertà è in aumento - domanda di soluzioni

Una realtà allarmante è mostrata in Germania: i costi di noleggio esplodono e si trasformano in un pericoloso rischio di povertà! In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà il 17 ottobre, l'Istituto tedesco per i diritti umani solleva l'allarme e chiede al governo federale di adottare misure efficaci per rendere nuovamente accessibili gli appartamenti e creare lo spazio abitativo urgentemente necessario.

"In Germania, i poveri devono spendere una parte sproporzionata del loro reddito per l'affitto. Ciò significa che puoi pagare l'affitto, ma alla fine del mese non c'è più nulla per altre cose essenziali, come l'abbigliamento caldo per i tuoi figli o una cena decente", Warns Claudia Engelmann, assistente di ricerca dell'Istituto.

carichi di noleggio esagerati minacciano la qualità della vita

La situazione di partenza è terrificante: uno studio attuale dell'Istituto tedesco per la ricerca economica rivela che il 20 % più povero delle famiglie spende già il 36 % delle loro entrate in affitto, mentre le famiglie più ricche emettono solo il 22 percento del loro reddito per la vita. Le famiglie di una persona e i genitori single sono particolarmente colpiti. Un carico di noleggio di oltre il 30 percento è già problematico e non lascia quasi nessun ambito per la vita quotidiana - questo è devastante, specialmente per le famiglie con reddito basso!

Ma la situazione sul mercato immobiliare è ancora esacerbata dall'impossibilità di trasferirsi in appartamenti più economici! Engelmann sottolinea l'urgenza per diventare attiva ora: "L'aumento previsto dei benefici abitative il 1 ° gennaio 2025 è un primo passo nella giusta direzione, ma questo da solo non sarà sufficiente! Abbiamo bisogno di uno spazio di vita sociale considerevolmente più per le persone a basso reddito ed efficaci limiti di prezzo di affitto!"

giusto per vivere per tutti!

Il diritto di vivere in Germania deve essere garantito senza restrizioni! Con la ratifica del pacchetto sociale delle Nazioni Unite, lo stato ha intrapreso per garantire che lo spazio abitativo rimanga accessibile per tutti i cittadini. "I costi abitativi non devono spalmare in modo tale che altri bisogni di base cadano sotto il tavolo", spiega Engelmann. È responsabilità dello stato proteggere gli inquilini da affitti eccessivi e aumenti di affitto inammissibili.

Il tempo sta spingendo! Ulteriori misure devono essere prese immediatamente per proteggere le persone dalla perdita di appartamento. In particolare, l'espansione dell'incantesimo di grazia, che potrebbe rendere inefficaci i licenziamenti, se i debiti dell'affitto vengono pagati, è cruciale.

Questa è una chiamata al governo federale: Act ora prima che il livello di noleggio diventi ancora più inespugnabile!

Kommentare (0)