Michael Tsokos in un'intervista: medicina forense, politica corona e nuovi modi
Michael Tsokos in un'intervista: medicina forense, politica corona e nuovi modi
Michael Tsokos, un eminente medico forense in Germania, ha posto fine alla sua gestione della medicina forense al Berlino Charité nel 2023. In un'intervista con il Berliner Zeitung, Tsokos ha parlato della sua decisione di lasciare l'università. Ha espresso preoccupazione per il fatto che il carité fosse diventato troppo politico e che le tendenze dello zeitgeist seguono troppo, che a suo avviso non era compatibile con la medicina universitaria indipendente. Tsokos ha anche sottolineato il deterioramento della relazione docente-studente, specialmente durante il periodo della pandemia di corona, e si è lamentato della negligenza della formazione degli studenti nel campo della medicina forense.
In relazione ai miglioramenti nel suo campo negli ultimi anni, Tsokos ha portato la crescente importanza dell'analisi dei capelli per determinare, ad esempio, i modelli di uso di droghe. Ha anche menzionato l'uso di studi tomografici del computer nell'autopsia come procedure standard, ad esempio per identificare le vittime di attacchi terroristici. Nonostante i suoi molti anni di lavoro come medico forense e un gran numero di sezioni eseguite, Tsokos ricordava un caso insolito: due cadaveri con facce emergenti che erano un aspetto insolito.
ha anche discusso di Tsokos l'importanza di spettacoli di cadavere precisi e di come esami inadeguati possano essere un rischio, poiché molte morti non naturali in Germania possono essere trascurate. Ha criticato la mancanza di un'adeguata formazione dei medici in questo settore e ha sostenuto l'uso di personale altamente qualificato per i cadaveri al fine di ridurre il numero di reati di uccisione non scoperti.
Kommentare (0)