Michael Tsokos: Addio al Charité e View of the Dark Sides of Forensic Medicine

Michael Tsokos: Addio al Charité e View of the Dark Sides of Forensic Medicine

Michael Tsokos, noto come il famoso medico forense della Germania, ha guidato l'Istituto di medicina forense al Charité di Berlino prima di rinunciare a questa posizione alla fine del 2023. In un'intervista con il Berliner Zeitung, ha parlato della sua decisione di lasciare il Charité e criticare che la medicina non dovrebbe essere politica. Tsokos ha sottolineato l'importanza della medicina universitaria indipendente ed è dell'opinione che il carité sia ​​sempre più politicamente modellato, il che non corrisponde alla sua idea di medicina universitaria indipendente.

Soprattutto durante il periodo della corona, le preoccupazioni di Tsoko per la relazione docente-studente che hanno sofferto. Ha sottolineato la necessità di una ragionevole educazione agli studenti in medicina forense, che a suo avviso è stato trascurato al carité.

In termini di domanda di uno spettacolo di cadavere migliore da parte di medici qualificati, Tsokos si è lamentato del sovraccarico progressivo e della negligenza in questo settore. Ha sottolineato che molti omicidi sono stati trascurati e sostenuti in modo appropriato i medici di addestramento nello spettacolo del cadavere per garantire una migliore comprensione delle necessità mediche.

Inoltre, Tsokos ha commentato casi spettacolari come la morte di Whitney Houston e Kurt Cobain. Ha espresso la convinzione che Houston sia stato assassinato ed espresse dubbi sul presunto suicidio di Kurt Cobain a causa dell'elevato contenuto di eroina nel sangue. Tsokos ha criticato le indagini insufficienti in entrambi i casi e ha sottolineato l'importanza di un accurato lavoro della scena del crimine.

Nel complesso, l'intervista con Tsokos riflette il suo atteggiamento critico nei confronti delle lamentele nel campo della medicina forense, dell'inadeguato show del cadavere e della necessità di una formazione indipendente e di alta qualità in campo medico. Tsokos si mostra come un sostenitore impegnato di una pratica medica trasparente e accurata, che serve a educare e giustizia.