Premio mediatico di Kinderothilfe: premio per l'illuminazione coraggiosa sui diritti dei bambini
Premio mediatico di Kinderothilfe: premio per l'illuminazione coraggiosa sui diritti dei bambini
Importante riconoscimento per le violazioni dei diritti dei bambini nel Berlin Media Prize
Il 15 novembre 2023, l'attenzione sarà attirata da argomenti a Berlino che sono spesso all'ombra: la violazione dei diritti dei bambini. Questo viene fatto come parte del 26 ° premio mediatico del KindenotHilfe, che onora il lavoro giornalistico eccezionale, che si occupa di piccoli aspetti rispettati dei diritti dei minori. La cerimonia di premiazione è una preziosa opportunità per aumentare la consapevolezza di gravi problemi sociali e suscitare interesse pubblico.
I tre contributi nominati si concentrano su argomenti diversi, ma ugualmente seri. Da un lato, il rapporto di Sebastian Bellwinkel "Il tabù in tabù - l'abuso di minori da donna" illumina un problema spesso ignorato in cui le vittime spesso non ricevono il supporto necessario. La seconda nomination va a Vivian Pasquet e Nicola Meier con il loro articolo "Supply Gap", che sottolinea l'emergenza critica nelle cure mediche dei bambini bisognosi. Infine, Shafagh Laghai e Lara Straatmann documentano le condizioni di vita sconvolgenti dei bambini nelle zone di guerra in "The Martire Kinder nel cuore del conflitto in Medio Oriente". Questi argomenti non sono solo fondamentali per la protezione dei bambini, ma anche per la comprensione delle strutture sociali in cui tali lesioni vengono fatte.
La cerimonia di premiazione è supportata da Svenja Schulze, ministro federale per la cooperazione e lo sviluppo economico. Sottolinea l'importanza di tali premi al fine di aumentare la visibilità di questi argomenti critici e promuovere il dibattito nella società. Il premio per i media non solo sottolinea la responsabilità giornalistica, ma ricorda anche l'urgenza di rispettare e proteggere i diritti dei bambini in tutto il mondo.
La giuria, gestita da esperti dei media e del giornalismo, svolge un ruolo cruciale nella selezione del lavoro vincitore del premio. I membri della giuria includono Jaafar Abdul-Karim di Deutsche Welle e Andreas Cichowicz, caporedattore della televisione NDR. Il premio in denaro di 5.000 euro è un altro incentivo per i giornalisti ad affrontare importanti argomenti offensivi e a portarli in discussione pubblica.
Lo stesso Kinderothilfe è una delle principali organizzazioni nel campo dei diritti dei bambini in Europa. È instancabilmente impegnato in oltre 2,2 milioni di bambini in 36 paesi per offrire loro protezione, rafforzamento e supporto. Il premio mediatico è stato assegnato dal 1999 e ora si è affermato come una voce significativa per difendere e sostenere i diritti dei bambini.
Per ulteriori informazioni sugli articoli nominati e sulla cerimonia di premiazione, visitare: www.kinderethilfe.de/medienpreis .
Kommentare (0)