Malattia di Maul e Claw: le autorità stanno combattendo per il controllo nel Brandeburgo!

Nach dem Ausbruch der Maul- und Klauenseuche in Brandenburg beraten Behörden über Maßnahmen zur Eindämmung und mögliche Impfungen.
Dopo lo scoppio della bocca e della malattia di Claw nel Brandeburgo, le autorità consigliano misure per contenere contenimento e possibili vaccinazioni. (Symbolbild/MB)

Malattia di Maul e Claw: le autorità stanno combattendo per il controllo nel Brandeburgo!

Un drammatico focolaio della bocca e della malattia di artiglio (MKS) in Water Buffalos a Hönow nel Brandeburgo vicino a Berlino ha reso le autorità in allerta. Lunedì 13 gennaio 2025, gli enti responsabili, tra cui il Ministro federale dell'agricoltura Cem Özdemir (Greens), discuteranno i prossimi passi per prevenire una possibile diffusione della malattia del virus altamente contagioso. Finora, tuttavia, non ci sono segni che la malattia si sia espansa ad altre popolazioni animali. Le analisi delle prove, che sono supportate dal Friedrich-Loeffler Institute (FLI), eseguono in pieno svolgimento, come RBB24.DE

Al fine di prevenire un'ulteriore distribuzione, il ministro agricolo di Brandeburgo, Hanka Mittelstädt (SPD), ha imposto il divieto di trasporto per gli artigli per 72 ore. Durante questo periodo, un totale di 200 suini all'interno di una zona limitata definita e altri animali da allevamento, tra cui 55 capre, pecore e tre bestiame da un cortile colpito nel distretto di Oder-Spee, devono essere uccisi come precauzione. Queste misure sono necessarie perché la fattoria riceve fieno da un'azienda in cui sono stati trovati focolai di MKS. Le reazioni internazionali iniziali indicano già la compromissione delle esportazioni agricole tedesche: la Corea del Sud ha smesso di importare carne di maiale dalla Germania e i Paesi Bassi hanno imposto un divieto di trasporto a livello nazionale, come [Sueddeutsche.de] )

vaccini e zone di sorveglianza

Il FLI ha confermato la possibilità di utilizzare un vaccino specifico contro il sierotipo O del virus MKS. Tuttavia, l'attivazione del vaccino previsto per questo è ancora in corso e una decisione sul processo di vaccinazione dipende dall'ulteriore sviluppo della situazione. Le autorità hanno creato sia un circuito di protezione a tre chilometri che una zona di sorveglianza di dieci chilometri per l'azienda in cui è stato rilevato il virus. Quest'ultimo si estende anche oltre i confini del distretto, che colpisce anche il distretto di Barnim e parti di Berlino. In queste zone, i trasporti di animali potenzialmente colpiti sono vietati per impedire la diffusione della malattia

RBB24

Details
Quellen